Il clown dei clown
Autore: David Larible Traduzione:
Regia: David Larible
Scene: --------------------- Costumi: ---------------------
Luci: Andrea Ginestra Musica: ----------------------
Produzione: Circo e Dintorni

Interpreti: David Larible, Gensi e Stephan Kunz

Anno di produzione: 2010 Genere: circense
In scena: fino al 27 febbario 2011 al Teatro Vittoria di Roma

Giocare con il proprio corpo, con le mani, con gli strumenti musicali disposti sulla scena, con il pubblico in sala che risponde con entusiasmo, con dei pezzi di tessuto e perché no, anche con un secchio. Questo è lo spettacolo in scena al teatro Vittoria di Roma. Questo è “Il clown dei clown”, di e con David Larible. Al pubblico della capitale forse risulta poco noto questo artista che ha dalla sua una carriera lunga e ricca. Per esempio ha rapito il pubblico del Madison Square Garden di New York, portando a teatro più di 120.000.

La scena di apre con il compito clown bianco catalano Gensi che tenta di cantare un'aria lirica. Ma un inserviente a dir poco inappropiato arriva e, “mamma mia!” manda all'aria i progetti musicali. Da questo momento in avanti sulla scena prendere il sopravvento David che, accompagnato dal pianista Stephan Kunz, crea numeri su numeri, alcuni più poetici altri più ironici, spesso ipnotizzando il disponibile pubblico in platea. La composizione della sala: altra caratteristica piacevole propria degli spettacoli di Larible. Tra il pubblico ci sono molti bambini che ridono, commentano e sogghignano delle scene spontanee che si materializzano sulla scena. Perché questo fa un clown: intrattiene e coinvolge. E vedere un bimbo che sparge acqua sul palcoscenico, sputacchiandola divertito, non ha prezzo!

In genere il mondo del clown si associa al Circo, ad un genere di vita a tratti malinconico e triste, che la vita circense può nascondere. Con “Il clown dei clown” nulla di tutto questo accade: i minuti scorrono piacevoli e si aspetta il prossimo numero. Da godere in compagnia. [valentina venturi]