La duchessa
The Duchess
Regia
Saul Dibb
Sceneggiatura
Jeffrey Hatcher, Anders Thomas Jensen, Saul Dibb
Fotografia
Gyula Pados
Montaggio
Masahiro Hirakubo
Scenografia
Michael Carlin
Costumi
Michael O’Connor
Musica
Rachel Portman
Interpreti
Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper, Hayley Atwell,
Simon McBurney, Aidan McArdle, John Shrapnel, Alistair Petrie, Patrick Godfrey
Produzione
Pathé UK, Pathé Renn, Bim Distribuzione
Anno
2008
Nazione
UK, Italia, Francia
Genere
drammatico
Durata
110'
Distribuzione
BiM Distribuzione
Uscita
24-12-2008
Giudizio
Media

Ambientato alla fine del ‘700, La Duchessa è la storia della bella e sofisticata Georgiana Spencer, la donna più affascinante della sua epoca. Famosa per la sua bellezza e il suo fascino, divenne un personaggio controverso per i suoi gusti stravaganti e la sua passione per il gioco e per l’amore. Andata in sposa giovanissima al più anziano e freddo Duca del Devonshire, amica intima di ministri e principi, Georgiana fu un’icona dell’eleganza, una madre devota, un’abile attivista politica, e la beniamina della gente comune. Ma al centro della sua storia c’è soprattutto una disperata ricerca dell’amore.
Dalla relazione appassionata e infelice di Georgiana con il Conte Grey, al complicato ménage à trois con il marito e con la sua migliore amica, Bess Foster, La Duchessa racconta una storia molto attuale, che parla di fama, notorietà e bisogno d’amore.
Ispirato alla figura storica di Georgiana Spencer Duchessa del Devonshire a soli 17 anni e e signora di Chatsworth House. Grazie al potere e alla ricchezza del Duca, Georgiana balza all’attenzione del pubblico, e diventa la regina dell’alta società, ammirata e insieme criticata dalla stampa che ne fa una caricatura. Finisce addirittura per ispirare il personaggio di Lady Teazle nella commedia del drammaturgo Richard Sheridan The School for Scandal. Alleandosi con il politico Charles James Fox, diventa una figura di spicco nel partito dei Whig, di cui promuove la causa nelle elezioni del 1784. Il suo successo pubblico, però, nasconde una vita privata piena di sofferenza e un matrimonio senza amore.
Tratto dal libro di Amanda Foreman Georgiana. Vita e passioni di una duchessa nell’Inghilterra del ‘700 (BUR, 2008) La Duchessa è un piccolo manuale socio-antropologico dell’epoca, fatto di attente ricostruzioni storiche – scene e costumi – incentrato sull’eterno e quanto mai contemporaneo dilemma tra l’essere e l’apparire, la ragione ed il sentimento, il vivere la vita come di dovrebbe e vivere la vita come invece si vorrebbe. Una serie di opposti ben disegnati nei personaggi principali interpretati da una convincente Keira Knightley ed un commuovente Ralph Fiennes, circondati da personaggi di contorno mai superflui, ma sempre funzionali sia alla storia che all’approfondimento psicologico dei personaggi cardine, come la madre della Duchessa (Charlotte Rampling) e l’amica di lei ed amante di lui Bess Foster (Hayley Atwell) vero ago della bilancia di questo menage a trois fatto di piccole e grandi ipocrisie, gelosie, dispetti ma anche amore, desiderio, passione.
Un manifesto femminista attuale e quanto mai necessario, viste le notizie giudiziarie di questi giorni, sul ruolo della donna e sul suo diritto/desiderio di autoaffermazione e soddisfazione. Si ride, si piange, ci si commuove sebbene in alcuni frangenti il film appaia un po’ troppo freddo e cadenzato nella sua perfezione estetica che tende a congelare anche sentimenti ed emozioni. [fabio melandri]