Autore
Éric-Emmanuel Schmitt
Regia
Alessandro Maggi
Scene
Marta Crisolini Malatesta
Costumi
Marta Crisolini Malatesta
Luci
Enrico Berardi
Coreografie
Musica
 Germano Mazzocchetti
L’amore come una lotta all’ultimo sangue, un gioco di ruolo, un’interminabile partita a poker dove non ci sono né vincitori né vinti. Così (con l’imprescindibile accuratezza d’analisi di un filosofo qual è), il drammaturgo, saggista e romanziere Éric-Emmanuel Schmitt scandaglia la dimensione della coppia, in tutte le più morbose sfaccettature.

Sottile e sofisticato, ai confini dello psicanalitico, “Piccoli crimini coniugali”, per la regia di Alessandro Maggi, è un giallo sulla relazione a due in cui la verità non è mai ciò che sembra, dove la memoria (e la sua supposta mancanza), la menzogna e la violenza sono completamente riviste per assumere significati nuovi, inaspettatamente vivificanti. Le vicissitudini sentimentali dei protagonisti - Lisa (Elena Giusti) e Gilles (Paolo Valerio) - vengono raccontate dagli stessi in un unico ambiente, un salotto dal design contemporaneo che diventa un confessionale, senza via di scampo.
Eppure gli attori faticano a rendere la tensione emotiva dei personaggi e quindi a mettere il pubblico in condizione di cogliere le affinità ed immedesimarsi. I mobili di scena dai colori che variano dal nero, al grigio-argento e bianco, per quanto estremamente eleganti e sofisticati non facilitano l’apprezzamento della portata umana e affettiva della relazione, e tendono a dare alla storia una dimensione asettica e stereotipata. Stesso taglio e tonalità per i costumi, distinti ma troppo business class. Bella la scelta del disegno luci e il gioco con i bui, che creano momenti di raccoglimento e intimità (ad intermittenza), avvicinando così lo spettatore al racconto.

Uno spettacolo onesto, che scorre e si lascia facilmente fruire anche per i suoi tempi brevi, ma che non rischia abbastanza e manca un po’ di verve. [benedetta corà]

Interpreti
Elena Giusti, Paolo Valerio
Produzione
Fondazione Atlantide - Teatro Stabile Verona
In scena
fino al 26 gennaio 2014 al Teatro Piccolo Eliseo | Roma
Anno
2013
Genere
drammatico