Titolo Originale
id.
Regia
Marc Forster
Sceneggiatura
Damon Lindelof, Matthew Michael Carnahan, Drew Goddard
Fotografia
Robert Richardson
Montaggio
Matt Chesse
Costumi
Hemmie Holmes
Musica
 Marco Beltrami
Tratto dall'omonimo libro di Max Broox e diretto da Marc Forster (Il Cacciatore di Aquiloni, 007-Quantum of Solace), World War Z arriva in Italia con una settimana di distanza dall'uscita americana. Gerry Lane (Brad Pitt), ex agente ONU, ha finalmente deciso di dedicarsi alla propria famiglia. La mattina inizia bene, in casa l'amore regna e i piccoli gesti di routine si affrontano allegramente. Ma qualcosa non va. Usciti di casa, tra le strade di New York un insolito traffico insospettisce Gerry. In pochissimo tempo qualcosa di spaventoso arriverà alle loro spalle e la fuga avrà inizio. La scena non è certo una trovata di originalità ma l'azione è comunque come sempre di grande impatto. E questo è solo l'inizio.

Ci troviamo ancora una volta davanti ad un film il cui spunto è il contagio letale che genera la catastrofe, la cui minaccia farà irruzione anche nelle più remote oasi di pace del nostro cervello e la parola virus continuerà ad angosciare, anche quando si tratta di improbabili zombie.

Gerry Lane, eroe riluttante, è costretto a tornare al lavoro diventando l'elemento chiave per combattere l'epidemia che ormai dilaga in tutto il mondo. La separazione dagli affetti oltre a dare una nota di sano sentimentalismo renderà l'action ancora più travolgente, che vedrà Brad Pitt alle prese con orde di zombie, i quali però non sono i soliti morti viventi in stato di putrefazione avanzata, ne tantomeno saranno lenti ed incerti come quelli provenienti dalle pellicole degli anni 60.
I nuovi zombie, come buona parte di tutti i nuovi nemici del cinema digitale, sono velocissimi e feroci. Privi di raziocinio mordono ovunque ci sia da mordere e la velocità di incubazione del virus da loro trasmesso è pari a una manciata di secondi e non lascia via di scampo, il che rende tutto ancora più convulso. Gerry Lane si troverà ad arginare il nemico su un palcoscenico mondiale, in quei luoghi che ormai non sono altro che un rimasuglio di una civiltà andata perduta nel giro di pochissime ore e che sembra essere irrecuperabile.
Non mancheranno scene da video game in cui questa volta il protagonista, spalleggiato dal nostro Francesco Favino, avrà a che fare con zombie dormienti da schivare, raggirare e in caso distruggere pur di raggiungere la stanza della salvezza, attraverso interminabili corridoi e porte a tradimento. Forster, lontano dalle regole di Romero, mantiene un livello di alta tensione nonostante i ticchetti di denti degli zombi strappino dei sorrisi al momento sbagliato.

L'atmosfera musicale per la fine della razza umana è affidata all'esperienza di Marco Beltrami (Scream, Balde 2, Resident Evil, Underworld Evolution) e ai Muse le cui musiche hanno composto la colonna sonora di film come Twilight, Sette Anime, Non Lasciarmi e 28 Settimane Dopo.

Il finale aperto fa intuire che per Brad Pitt questo potrebbe essere solo l'inizio di un filone tutto per lui.
[silvia langiano]
Interpreti
Brad Pitt, Mireille Enos, Daniella Kertesz, Fana Mokoena
Produzione
Plan B Entertainment, Paramount Pictures
Distribuzione
Paramount Pictures
Uscita
27 giugno 2013
Nazione | Anno
USA |2013
Genere | Durata
horror | 113'