Regia
Anne Fontaine
Sceneggiatura
Christopher Hampton
Fotografia
Christophe Beaucarne
Montaggio
Luc Barnier, Ceinwen Berry
Scenografia
Costumi
Joanna Mae Park
Musica
 Anthony Partos

Amiche, comlici, amanti... ciascuna del figlio adolescente dell’altra. Queste sono le "nonne" protagoniste della pellicola diretta dall'europea Anne Fontaine (regista dell'irresistibile commedia ammirata lo scorso anno al Festival del Film di Roma, Il mio peggior incubo)ed ispirata all'omonimo racconto del premio Nobel Doris Lessing maestra nel confronto/scontro tra generazioni diverse che il destino con la sua imprevedibilità genera, come strumento di crescita e presa di coscienza/conoscenza di sè.

Inseparabili fin da bambine, Lil e Roz vivono in perfetta simbiosi con i loro figli, due ragazzi dalla grazia singolare che sembrano quasi un'estensione delle madri. I mariti assenti, uno defunto l'altro troppo preso a costruirsi una carriera di successo, 'Inspiegabilmente, le due donne si avvicinano una al figlio dell'altra, in una relazione che si fa subito passionale. Al riparo dallo sguardo degli estranei, in un paradiso balneare dalle acque verde smeraldo e il sole caldo ed avvolgente, il quartetto vivrà una storia fuori dall'ordinario fino a quando l'età non metterà fine al disordine. O almeno così sembrerebbe.

L'argomento del film, in mani meno sensibili e più maschili di quelle della Fontaine, avrebbe potuto originare immagini assai più pruriginose di quelle presenti nella pellicola, che invece procede sopratutto nella prima parte con una sensibilità e naturalezza che spiazza se confrontate con la tematica protagonista. Due donne quarantenni a confronto con due diciottenni, in un incrocio fatto di attrazioni e ripicche, seduzioni e dispetti, che seducono lo spettatore che, sospendendo il giudizio morale, si lascia condurre nei meandri di relazioni "disdicevoli".

Certo sullo schermo ammiraiamo la bellezza dei corpi, degli sguardi, dei sorrisi di Noemi Watts e Robin Wright, non propriamente due bruttezze...anzi, il che rende più facile accettare drammaturgicamente l'evoluzione degli eventi, anche perchè le due nonne al confronto delle due nuore che entreranno in gioco nella seconda parte della pellicola, vincono a mani basse come il Napoli in casa con il Sassuolo...uhmm... volevo scrivere l'Inter in casa del Sassuolo...

Tanto interessante si rivela il film nella prima parte, quanto noiosetto con risvolti da sopa opera nella seconda dove l'attenzione dello spettatore e la fiducia di questo riposta nella regia, vengono tradite da una forzata ricerca di un happy ending consolatorio più per i personaggi sullo schermo che non per lo spettatore in sala. Spiazzante. [fabio melandri]

 

Interpreti
Naomi Watts, Robin Wright, Xavier Samuel, Ben Mendelsohn, Sophie Lowe,
James Frecheville, Gary Sweet, Jessica Tovey
Produzione
Ciné@, Gaumont, Hopscotch Productions
Distribuzione
BiM
Uscita
17/10/2013
Nazione | Anno
Australia, Belgio, Francia | 2013
Genere | Durata
drammatico | 100'