Tower Heist – Colpa ad alto livello
Tower Heist

Anno 2011

Nazione USA

Genere commedia/azione

Durata 104'

Uscita 104'

distribuzione
Universal Pictures

Regia
Bret Ratner
Sceneggiatura
Ted Griffin,
Jeff Nathanson
Fotografia
Dante Spinotti
Montaggio
Mark Helfrich
Scenografia
Kristi Zea
Costumi
Sarah Edwards
Musica
Christophe Beck
Produzione
Universal Pictures,
Imagine Entertainment,
Relativity Media,
Rat Entertainment
Interpreti
Ben Stiller,
Eddie Murphy,
Casey Affleck,
Alan Ada,
Tea Leoni,
Matthew Broderick

 

La Trump Tower di New York, quella vera, diventa la Tower Heist, quella del film, che ospita uno dei più lussuosi condomini di Wall Street. All’ultimo piano, in una piscina sotto le stelle, nuota il grande truffatore Arthur Shaw che ha appena portato a termine una colpo da due miliardi di dollari ai danni dello staff del grattacielo. Privati della loro pensione malamente investita da Shaw, un gruppo di dipendenti della Tower Heist si improvviseranno ladri. Come in ogni banda che si rispetti non mancheranno il leader (Ben Stiller) che è anche l’amministratore da sempre al servizio di Shaw e anche lui vittima della truffa, il riluttante al furto del quale non sempre ci si potrà fidare, colui che non ha più niente da perdere, il depresso, lo scassinatore dotato, ed il ladro vero (Eddie Murphy in tutto il suo stile anni ‘80), abituato a rubare antenne digitali e gasato questa volta dal colpo grosso. Si organizzeranno per un furto da 20 milioni di Dollari nascosti nell’appartamento di Shaw, ormai agli arresti domiciliari.

Tea Leoni (tra la sua filmografia troviamo Deep Impact, il blockbuster Jurassic Park III e Hollywood Ending diretto da Woody Allen) è l’agente dell’FBI, molto newyorkese, che sorveglia l’appartamento, è l’antagonista simpatico e sensibile del gruppetto di ladri dilettanti.

Dei lavoratori scontenti formano un gruppo di “guys” diversi tra loro che funzionano da finestra sulla società, assicurando per questo un forte coinvolgimento emotivo il cui fine è la vendetta, i ragazzi ce la devono fare! Lo penseremo per tutto il film ed odieremo Shaw con tutte le forze. Calandoci dunque nella commedia americana e trattandosi di un action-movie non dovremmo sorprenderci nel vedere una Ferrari tutta d’oro penzolare dai piani alti del grattacielo o nell’inseguire il gruppo in faticose imprese come prendere l’ ascensore salendoci sopra anziché entrandoci dentro.

Non sarà la coppia Stiller-Murphy a funzionare, il bianco e il nero, il ladro di strada ed il lavoratore, che al contrario è appena accennata (Immancabile però la scena del litigio in auto) ma sarà l’intero cast, ognuno con un ruolo determinante e ben interpretato, commovente, irritante ed esilarante. Stiller e Murphy funzionano senza troppo protagonismo in un gruppo indivisibile e che, come “gruppo”, non sarebbe potuto esistere l’uno senza l’altro sia nella rapina (ideata dagli stessi autori di Ocean's Eleven) che come compagni di set.
[silvia langiano]