Prometheus
id.

Anno 2012

Nazione USA

Genere fantascienza

Durata 124'

Uscita 12/09/2012

distribuzione
20th Century Fox

Regia
Ridley Scott
Sceneggiatura
Damon Lindelof,
Jon Spaihts
Fotografia
Dariusz Wolski
Montaggio
Pietro Scalia
Costumi
Janty Yates
Musica
Marc Streitenfeld
Produzione
Brandywine Productions, Scott Free Productions
Interpreti
Michael Fassbender,
Charlize Theron, Noomi Rapace, Patrick Wilson,
Idris Elba, Sean Harris,
Guy Pearce

 

Una squadra di scienziati ed esploratori scopre un indizio sull'origine dell'uomo sulla terra. Questa scoperta li porterà a compiere un viaggio affascinante fin negli angoli più oscuri dell'universo. Laggiù uno scontro terrificante, che deciderà l'avvenire dell'umanità, li attende.

“La ricerca delle nostre origini potrebbe portarci alla nostra fine” questa avvincente tag line introduce uno dei film più attesi del 2012, con il ritorno alla fantascienza di Ridley Scott, padre di capolavori come Alien e Blade Runner che ritrova le origini di ciò che più amava del genere sci-fi: l'essere umano.

La storia sembra avvincente anche se è un po' lenta a decollare. Gli elementi non mancano e nemmeno l'azione: diversi fatti nuovi si aggiungono continuamente alla sceneggiatura creando di fatto una certa confusione man mano che si arriva fino alla fine. Sembra che gli sceneggiatori siano partiti da tante idee, una su tutte la forte influenza di Alien, ma che, non avendo saputo scegliere, abbiano cercato di amalgamare alla meglio il tutto in un unico film, preferendo ad un potenziale appassionante da sviluppare, una quantità di aneddoti da raccontare, non sempre in maniera logica e comprensibile.

Nel cast Noomi Rapace (dopo il suo successo svedese di Millenium), il cui personaggio si ispira chiaramente all'eroina Ripley, ha il ruolo meglio interpretato insieme all'androide Fassbender. Menzioni speciali vanno di certo alla fotografia e agli effetti speciali: Ridley Scott non ci ha mai delusi visivamente parlando. Come amanti della fantascienza e dei blockbuster amerete questo film, al contrario se siete fan esigenti del genere ne resterete insoddisfatti poiché ci si aspettava sicuramente di più. Il finale tuttavia, non del tutto chiaro, promette una grande apertura su una futura trilogia.
[daniela ciambelli]