L'ultima porta
The Lazarus Child
Regia
Graham Theakston
Sceneggiatura
Ron Bass
Fotografia
Lukas Strebel
Montaggio
Pam Power, Roberto Silvi
Scenografia
Gregory Keen
Costumi
Yves Barre
Musica
Jack Lenz
Produzione
Eagle Pictures, Illusions Entertainment Corporation
Interpreti
Andy Garcia, Angela Basset, Frances O'Connor, Harry Eden, Daniella Byrne, Geraldine McEwan, Christopher Shyer, Jaimz Woolvett, Robert Joy
Anno
2006
Genere
thriller
Nazione
Italia, UK
Durata
95'
Distribuzione
Eagle Pictures
Uscita
3-11-06

Londra. Due ragazzini Ben e la sorellina minore Frankie, si recano a scuola a piedi. Ben si distrae e Frankie finisce prima sotto una macchina e poi in coma, irreversibile come diagnosticano i medici.
Banff, al confine con il Canada. In una clinica privata la dottoressa Elizabeth Chase conduce sperimentazioni su bambini in coma, tentando di risvegliarli o come fa intendere il titolo originale tratto dall’omonimo romanzo di Robert Mawson – The Lazarus Child – di resuscitarli.
Due storie raccontate parallelamente che finiscono per convogliare l’una nell’altra per mettere in scena il dramma e la disperazione di una coppia di genitori di fronte alla perdita di un figlio.
Contro tutto e tutti, affrontando con metodi poco ortodossi la legalità del mondo accademico e delle forze dell’ordine, la coppia di genitori interpretati dai dimessi Andy Garcia e Frances O’Connor, finirà per affidare alle cure della dottoressa Chase – una ritrovata Angela Bassett – le sorti dei propri pargoli.
Della serie, non facciamoci mancare nulla, l’occasione consentirà alla dottoressa di superare il solito trauma infantile che l’angoscia in modo ossessivo.
Prodotto da Ciro Dammicco per Eagle Pictures, sceneggiato dal Premio Oscar per Rain Man Ron Bass, L’ultima porta evoca atmosfere alla The Others o Il sesto senso, il che non depone a suo favore, cercando poi di svicolare verso una via originale che tarda a venire, trascinandosi in una serie snodi narrativi di maniera ed interpretazioni manierate di tutto il cast, con un Andy Garcia che sembra ancora calato nei panni del suo Modigliani.
La stessa idea dei ragazzini in coma che si nascondono in stanze segrete pur di evitare la rivisitazione di eventi traumatici, non ci sembra delle più originali e se tanto ci da tanto allora vale la pena di riscoprire un film della passata stagione come The Door in the Floor. [fabio melandri]


| sito | trailer |