Regia
Danny Boyle
Sceneggiatura
Joe Ahearne, John Hodge
Fotografia
Anthony Dod Mantle
Montaggio
Jon Harris
Scenografia
Costumi
Suttirat Anne Larlarb
Musica
 Rick Smith
Dopo essersi rivelato con una commedia molto, molto cattiva come Piccoli omicidi tra amici e trovato il successo con Trainspotting (1996), il regista inglese Danny Boyle ha attraversato a modo suo molti generi cinematografici dalla fantascienza (Sunshine) all'horror (28 giorni dopo), dal gangster (Una vita esagerata) alla commedia (Millions), dal drammatico 127 ore fino al bollywodiano di The Millionaire.

La sua ultima fatica è un thriller che gioca con la psiche dei protagonisti e la pazienza degli spettatori. In Trance è un thriller a scatole cinesi, una matrioska che vede come protagonista Simon (James McAvoy), un esperto di pittura, curatore di una casa d’aste, che complice di una banda di ladri, si prodiga per trafugare una tela valutata milioni di dollari. Ovviamente durante il colpo le cose non vanno come pianificato, anzi, inizia un gioco perverso al cui centro è posta il rimbalzarsi di eventi di cui fino alla fine non si capisce l'origine. Il protagonista, persa la memoria e l'oggetto del furto medesimo tenta di riacquistarla affidandosi alle cure di una ipnoterapista (Rosario Dawson). Se ci aggiungete l'ingombrante presenza del capo banda francese (Vincent Cassel) la confusione regna sovrana alla continua ricerca di depistaggi, inganni, illusioni, devianze, tutto a danno dell'incolpevole spettatore che tenta di tutto per riportare gli eventi ad una vana consecutio logica.

Boyle ci mette del suo attraverso una regia sin troppo insistita tra obiettivi deformanti e angolazioni stranianti della macchina da presa, ccol risultato di rendere il tutto ancor più sfumato, furbescamente ambiguo, esteticamente freddo e ricercato, spegnendo ogni coinvolgimento emotivo dello spettatore.

Un film che punta a dimostrarsi intelligente, acuto, spiazzante, con l'unico risultato di apparire invero arrogante, pasticciato e pasticcione. [fabio melandri]

Interpreti
James McAvoy, Rosario Dawson, Vincent Cassel, Danny Sapani, Matt Cross, Wahab Sheikh,
Mark Poltimore, Tuppence Middleton, Simon Kunz, Spencer Wilding
Produzione
Cloud Eight Films, Film4
Distribuzione
20th Century Fox
Uscita
29/08/2013
Nazione | Anno
UK | 2013
Genere | Durata
thriller | 101'