The Eye
id.
Regia
David Moreau, Xavier Palud
Sceneggiatura
Sebastian Gutierrez
Fotografia
Jeffrey Jur
Montaggio
Patrick Lussier
Scenografia
James Spencer
Costumi
Michael Dennison
Musica
Marco Beltrami
Interpreti
Jessica Alba, Alessandro Nivola, Parker Posey, Rade Serbedzija
Produzione
Cruise/Wagner Productions, United Artists, MM Productions
Anno
2007
Nazione
USA
Genere
horror
Durata
97'
Distribuzione
Mediafilm
Uscita
04-04-2008
Giudizio
Media

Sydney Wells (JESSICA ALBA) è una concertista suonatrice di violino famosa a Los Angeles. Intelligente, molto dotata, e fortemente indipendente; è cieca, il risultato di una tragedia occorsale durante l’infanzia. Quando la storia comincia, Sydney si sta per sottoporre ad un doppio trapianto di cornea che le ridarà la vista dopo più di due decenni di cecità.
Dopo l’intervento, il neurologo Dr. Paul Faulkner (ALESSANDRO NIVOLA) è incaricato di aiutare Sydney ad affrontare il difficoltoso adattamento che seguirà al riacquistare la vista e a dare un senso a ciò che comincia a vedere. Con il supporto della sorella maggiore, Helen, (PARKER POSEY), il mondo di Sydney lentamente comincia a venire messo a fuoco.

Ma la felicità di Sydney ha vita breve. Inspiegabili, strane e spaventose immagini iniziano a perseguitarla. Sono un temporaneo risultato dell’intervento chirurgico? Sono causati dalla mente di Sydney che si sta abituando a vedere? Sono prodotti della sua immaginazione? O sono qualcosa di orribilmente peggiore? Quando la famiglia e gli amici di Sydney cominciano a dubitare della sua salute mentale, Sydney presto si convince che i suoi nuovi occhi le hanno in qualche modo aperto la porta di un terrificante mondo che solo lei può vedere.