The Twilight Saga: Eclipse
id.
Regia
David Slade
Sceneggiatura
Melissa Rosenberg
Fotografia
Javier Aguirresarobe
Montaggio
Art Jones, Nancy Richardson
Scenografia
Paul D. Austerberry
Costumi
Tish Monaghan
Musica
Howard Shore
Interpreti
Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Ashley Greene,
Jackson Rathbone, Nikki Reed, Bryce Dallas Howard
Produzione
Summit Entertainment
Anno
2010
Nazione
USA
Genere
fantasy, horror
Durata
124'
Distribuzione
Eagle Pictures
Uscita
30-06-2010
Giudizio
Media

Ricordiamo che è una storia d’amore tra una giovane umana ed un vampiro vegetariano, che ha cioè rinunciato per etica a succhiare il sangue agli uomini. Poi ci sono i vampiri conservatori che invece hanno l’acquolina in bocca ogni volta che la ragazza passa lasciando il suo profumo e che quindi le danno la caccia. I Licantropi, nemici dei vampiri, vogliono salvare la ragazza così quanto lo vogliono i vampiri buoni. Così si alleano per una imminente battaglia dettata anche da vecchi rancori.
Bella l’umana e Edward il vampiro si amano ma lei ha un amico, Jacob il Licantropo. Jacob ama Bella e con petulanza patetica, per tutto il film, cercherà di convincerla a stare con lui. Non dirà altro. Edward, anima pura è molto geloso ma pronto alla rassegnazione pur di vedere Bella felice. Un licantropo assillante, un vampiro sornione e una umana banderuola. Bella ha freddo e Edward è freddo perché non ha calore quindi la riscalderà Jacob in una tenda ai vertici dei monti innevati e lontana dal pericolo, mentre Edward seduto a guardare confessa a Jacob che infondo lui un po’ lo ammira.
E intanto Bella, col volto sereno, dorme al caldo tra le braccia di Jacob pur sapendo che qualcuno vuole ucciderla e che i due contendenti sono li e che si detestano. Poi Jacob scopre che Bella vuole sposare Edward e allora va su tutte le furie, così Bella lo bacia per tranquillizzarlo ma solo perché dovrà difenderla durante la battaglia. Poi la ragazza torna da Edward poco distante per chiedergli se li ha visti mentre si baciavano e se ne stesse soffrendo. Ed in sala grandi risate fanno da sfondo a questa tragedia d’amore.
A giudicare dal grande successo che ebbero i libricini Harmony potrebbe essere anche questa pazzia della Mayer un altro trionfo sul genere se poi pensiamo che sono tante le twilighters che vorrebbero farsi succhiare le vene da Edward quando poi per una analisi del sangue fanno tante storie. Sarà forse il mito dell’immortalità? E che dire se questa immortalità gli fosse assicurata accanto al vampiro più cool che esista?
Mitizzata dalle sanguinarie fan quasi quanto Robert Pattinson il vampiro galante ben distante dal Dracula dongiovanni di Coppola, l’immagine di Bella è quella di una ragazza strana. Ma di strano Bella non ha niente. Cos’ha di strano una ragazza che invece di parlare mugugna? Cos’ha di strano una ragazza che vuole fare sesso con un vampiro rischiando che questa prestazione si trasformi in un massacro, data la pericolosità dell’atto per la diversità dei generi? per non parlare del licantropo. E infine, cos’ha di strano una ragazza che vuole diventare a sua volta una vampira? Edward le spiega che non può fare sesso con lei perché lui ha 108 anni e ai suoi tempi le cose erano diverse, c’era un certo rispetto e poi è pericoloso. Così si limita ad annusarla e a baciarla ponendola alla stregua di un Hot Dog, essendo gli umani per natura il cibo preferito dei vampiri. Ma a Bella questa idea non la sfiora neppure perché lei non è solo normale ma è anche esonerata dall’avere i complessi, male molto diffuso tra le ragazze strane di oggi. Forse allora quelle adolescenti di Genitori & Figli di Giovanni Veronesi che venivano introdotte al sesso da un ragazzo cinese come se facessero la fila per farsi il buco alle orecchie, in realtà sono delle sostenitrici dell’amore antidiluviano di Edward?
In ultimo, essendo questo un film in cui all’amore fa eco la guerra sanguinaria tra vampiri vegetariani, vampiri omnivori, umani e licantropi, ricco di categorie e sottocategorie di esseri alternativi come i Cullen, i Volturi, i Nomadi, i Denali, i Neonati ecc. e che hanno una miriade di poteri e peculiarità descritte bene anche in Wikipedia, ci si dovrebbe aspettare una battaglia pregna di tutte queste cose. Se non altro qualche spettacolare trasformazione da umano a vampiro che invece sembrano agonie da astinenza da droghe. Per non parlare del finale. Si prevedeva la trasformazione di Bella in vampiro e non si vede, si era annunciato un tragico distacco paterno per questo e neppure una lacrima, Bella sposerà Edward ma nel futuro. Non resta che un abbraccio su un prato in fiore in cui Edward e Bella rassicurano il pubblico delle fan che prima o poi tutte queste cose avverranno ma loro non saranno invitate.
Gli attori in un’ intervista hanno spiegato che in questo film ognuno di noi può trovare con l’amore un punto in comune (?).

[silvia langiano]