Dylan Dog
Dylan Dog: Dead of Night
Regia
Kevin Munroe
Sceneggiatura
Thomas Dean Donnelly,
Joshua Oppenheimer
Fotografia
Geoff Hall
Montaggio
Paul Hirsch
Scenografia
Ray Pumila
Costumi
Caroline Eselin-Schaefer
Musica
Klaus Badelt
Interpreti

Brandon Routh, Anita Briem, Sam Huntington, Peter Stormare, Kurt Angle, Taye Diggs

Produzione
Hyde Park Entertainment, Platinum Studios, Inc. e Omni lab Media Group,
Ashok Amritraj-Platinum Studios
Anno
2010
Nazione
USA
Genere
thriller
Durata

100'

Distribuzione
Moviemax
Uscita
16-03-2011
Giudizio
Media

La nostra storia ha inizio quando una misteriosa donna, di nome Elizabeth, (Anita Briem) lo assume per risolvere l’orribile omicidio di suo padre. Quando Dylan trova dei peli di lupo mannaro sulla scena del crimine capisce immediatamente di avere nuovamente a che fare con qualcosa di sovrannaturale. In un primo momento, Dylan cerca di rifiutare il caso ma quando il suo migliore amico Marcus (Sam Huntington) viene ucciso e torna sotto forma di zombie il nostro eroe si trova costretto ad agire.

Per cercare delle risposte alle sue domande, Dylan si rivolge ad un suo vecchio amico e nemesi. Gabriel (Peter Stormare), leader dei Lupi Mannari, mostra ancora rispetto nei confronti di Dylan, però lo invita a “rimanere da parte”. Vargas, il leader del clan dei Vampiri (Taye Diggs), è ancor meno felice di rivedere Dylan e glielo dimostra inviandogli una gang di teppisti assetati di sangue per toglierlo di mezzo prima che quest’ultimo riesca a sventare il piano messo in atto da Vargas, il cui scopo è far sì che i Vampiri riescano ad assumere il dominio assoluto.

A questo punto, Dylan, Marcus ed Elizabeth si trovano a dover affrontare una corsa contro il tempo per trovare un oggetto antico che potrebbe sconvolgere l’equilibrio tra i due mondi (quello degli umani e quello dei non morti) e, nel senso letterale del termine, scatenare l’Inferno sulla Terra... e a New Orleans.

CURIOSITA’

Dylan Dog veste solo con camicia rossa, giacca nera, jeans, abiti che indossava durante l'ultimo appuntamento con la sua amata Lillie prima che venisse uccisa.

Vive a Londra al numero 7 di Craven Road. Omaggio a Wes Craven sceneggiatore e regista della serie NIGHTMARE. Il campanello della casa emette un urlo disumano.

Dylan è alto 1,85 ha occhi azzurri e capelli neri. L'aspetto fisico è ispirato, per espresso volere di Sclavi, all'attore Rupert Everett.

Dopo un passato da alcolizzato, è astemio e vegetariano.

L'espressione tipica dell'Indagatore dell'Incubo è "Giuda Ballerino"

Dylan ha una sorta di capacità premonitoria che ama definire "quinto senso e mezzo"

Sulla sua scrivania si vede spesso una tazza di Scotland Yard, di cui fu agente prima di diventare l'Indagatore dell'Incubo

Su una parete del suo studio è appeso il poster del Rocky Horror Picture Show

Dylan nel tempo libero si dedica alla costruzione di un galeone che pare non finirà mai

Il maggiolone che guida è la ricompensa del suo primo caso risolto ed è targato DYD 666

Altra passione di Dylan è il clarinetto, che suona male.

Il suo migliore amico e assistente è Groucho, chiamato così perché ha perso la memoria mentre interpretava il comico Groucho Marx e ne ha, dunque, ereditato il nome

Oltre a Groucho altri alleati di Dylan Dog è l'Ispettore Bloch, Lord H.G. Wells e la signora Trelkovski

Cagliostro è il gatto stregone protagonista di alcune sue avventure

Botolo è un cane randagio che Dylan salva da un accalappiacani che spesso gli salverà la vita

Dylan non ama molti aspetti della vita moderna, i cellulari ad esempio. Preferisce la lettura e la musica, ascolta dalla classica all'heavy metal. Tiene un diario che scrive con penna d'oca e calamaio

Dylan non è interessato al denaro, per questo è sempre in bolletta.

La sua pistola è una Bodeo 1889