Regia
Oliver Hirschbiegel
Sceneggiatura
Stephen Jeffreys
Fotografia
Rainer Klausmann
Montaggio
Hans Funck
Scenografia
Mark Raggett
Costumi
Julian Day
Musica
Keefus Ciancia, David Holmes 
E' uno degli eventi cinematografici di fine anno, Diana il biopic su Lady D, realizzato da Oliver Hirschbiegel ed interpretato da Naomi Watts, voluta dal regista a tutti i costi, e Naveen Andrews. Il film ha una particolarità: si concentra solo sugli ultimi due anni della vita della Principessa.

1 settembre 1995: La principessa di Galles ed il Dottor Hasnat Khan vengono presentati l'uno all'altro da Oonagh Toffolo, amico di Diana, al Royal Brompton Hospital di Londra. Ufficialmente separata dal principe Carlo dal dicembre 1992, Diana ha avuto diverse avventure amorose deludenti. Mentre si interroga sul senso della sua vita, si innamora del chirurgo pachistano e, per una volta, riesce a mantenere segreta la relazione per un po' di tempo. Il suo divorzio viene definitivamente pronunciato nell'agosto 1996, Diana vuole credere ad un futuro possibile con un uomo che l'ama nonostante tutto, indifferente all'immagine d'icona principesca che incarna agli occhi del mondo da più di quindici anni.

6 settembre1997: Un uomo nascosto dietro i suoi occhiali neri assiste agli ossequi di Diana, poca gente riconosce in lui Hasnat Khan. Mentre i tabloid riportano la notizia che Diana si apprestava a sposare Dodi Al-Fayed, solo in pochi sanno che, prima del suo incidente, cercava ancora di raggiungere Hasnat per convincerlo a tornare insieme a lei.

La principessa di Galles continua ancora a far parlare di lei. Dopo quindici anni dal suo incidente mortale a Parigi, Scotland Yard ha riaperto il dossier per approfondire le circostanze del suo decesso (i teorici del complotto devono sfregarsi le mani). Lady Diana, conosciuta anche con il diminutivo di Lady D, è l'oggetto di un nuovo biopic reale, dopo The Queen, Il discorso del Re e W.E. Edward e Wallis. Perchè ancora tanto interesse da parte dei cineasti per una monarchia che non finisce? Non sarà per smontare il sacro di quelle figure che il decoro vorrebbe straordinarie ma che finalmente si avverano essere delle anime ferite da una vita confortabilmente installata in una torre d'avorio bucherellata da tutte le parti e di cui Diana rappresenta al meglio tutta l'umanità?

Il cast, la scenografia e la regia di questo lungometraggio britannico a grosso budget sono ottimi. Il film funziona abbastanza bene come dramma romantico ma è meno sfruttato di quanto avrebbe potuto. Nonostante l'interpretazione intensa, Naomi Watts non assomiglia veramente al personaggio che interpreta. La maggior parte della critica anglosassone è stata molto severa, accusando il film di essere 'atroce ed intrusivo' nell'aver utilizzato alcune frasi che non si vorrebbero mai sentire pronunciare da una principessa 'amo sentire le tue mani qui'. Niente sesso, siamo inglesi.
[daniela ciambelli]

Interpreti
Naomi Watts, Naveen Andrews, Douglas Hodge, Geraldine James, Charles Edwards, Daniel Pirrie, Cas Anvar
Produzione
Ecosse Films, Le Pacte , Film i Väst, Filmgate Films, Scope Pictures
Distribuzione
BiM Distribuzione
Uscita
03/10/2013
Nazione | Anno
UK, Francia, Svezia| 2013
Genere | Durata
drammatico | 113'