Regia
Hamish  Hamilton
Sceneggiatura
Peter Gabriel, Rob Sinclair, Blue  Leach
Fotografia
Brett  Turnbull
Montaggio
Guy  Harding
Scenografia
Costumi
Musica

Ormai è di moda (a volte è una fortuna) proporre come evento speciale la visione sul grande schermo di concerti live. Lo fanno per i big (i Doors con “The Doors: Live at the Bowl '68”), come per i giovani prodotti discografici (One Direction o Justin Bieber). Peter Gabriel non è da meno. Il suo “Back To Front – Peter Gabriel Live in London” è la versione video del tour di Gabriel per festeggiare il 25esimo anniversario di “So”, album simbolo della musica gabrieliana post Genesis e che Rolling Stone Magazine ha inserito nella lista dei 500 album più belli della storia. Nelle sale italiane il 5, 6 e il 7 maggio è possibile godere di “Back to Front”, il concerto-evento che ne racconta una delle tappe e che è stato presentato in anteprima al Festival del cinema di Berlino 2014.

Gabriel riunisce la formazione originale che lo ha accompagnato in tour nel 1986-87 (Tony Levin, David Rhodes, Manu Katché e David Sancious, con l’aggiunta delle coriste Jennie Abrahamson e Linnea Olsson) e ripropone ai fan un concerto che ha fatto la storia della musica. Il film, firmato dal regista musicale Hamish Hamilton, filmmaker di video-concerti per artisti del panorama musicale internazionale come Madonna, Roby Williams e Rolling Stones è stato realizzato riprendendo gli show alla O2 Arena di Londra il 21 e 22 ottobre 2013.

Per chi ama il musicista inglese è emozionante vederlo e ascoltarlo con un suono così nitido e perfetto, per chi non lo conosce è l’occasione per apprezzarlo. Il montaggio tra immagini di repertorio del tuour anni Ottanta con quelle del concerto di oggi (tra “Solsbury Hill”, “Sledgehammer” e Biko) danno la stura all’emozione e ai ricordi. Microcinema distribuzione porta nelle sale uno spettacolo, uno show per tutti gli amanti del grande artista britannico e del rock in generale.  

Per appassionati, ma non solo.
[valentina venturi]

 

Interpreti
Peter  Gabriel, Manu  Katché, Tony  Levin, David  Rhodes, David  Sancious,
Jennie  Abrahamson, Linnea  Olsson, Daby  Tourè
Produzione
Eagle Rock Film Productions, A Done + Dusted, Realworld Production
Distribuzione
Microcinema
Uscita
05/05/2014
Nazione | Anno
UK |2014
Genere | Durata
musicale |97'