VIAGGIO NEL CINEMA AMERICANO: JAMES IVORY

LUNEDI' 28 APRILE ORE 21.00
SALA PETRASSI - AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA - ROMA

20/04/2008

James Ivory sarà il prossimo ospite di “Viaggio nel cinema americano”, la rassegna a cura di Antonio Monda e Mario Sesti, presentata da Cinema.Festa Internazionale di Roma, Studio Universal (Sky) e realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma.

Dopo il successo degli incontri con Tim Burton, John Turturro, Todd Solondz, il 28 aprile, alle ore 21, nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, sarà la volta di James Ivory, un autore aristocratico, raffinato e grande esperto delle riduzioni dalla letteratura al cinema. Quando si affermò in Europa, e soprattutto in da presa dentro la letteratura moderna americana e inglese, aveva già realizzato una ventina di film.

Tra le più riuscite versioni di grandi romanzi per lo schermo di questo regista, che ha una cura viscontiana nel ricostruire ambienti d'epoca e una minuziosa delicatezza per l'analisi di conflitti sentimentali e società del passato, ricordiamo film come Quel che resta del giorno (tratto da un romanzo di Kazuo Ishiguro), Casa Howard (da E.M. Forster), Mr & Mrs Bridge (dai libri di Evan. S. Connell), I bostoniani (da un romanzo di Henry James) e Calore e polvere. Quest’ultimo tratto da un romanzo della scrittrice indiana Ruth Prawer Jhabvala, con la quale ha scritto buona parte dei suoi film, stabilendo uno dei più lunghi sodalizi tra autore e sceneggiatore di tutta la storia del cinema.