Australia di Baz Lurhmann
Anteprima mondiale a Sidney ed entusiasmo della critica

“Somewhere over the rainbow
Way up high
There’s a land that I heard of,
Once in a lullaby”

Si è svolta ieri a Sidney l’anteprima mondiale di AUSTRALIA, il nuovo film di Baz Luhrmann, che rappresenta un atto d’amore del regista nei confronti della sua terra e un tributo al grande cinema di Hollywood.
L’attesissimo kolossal epico e romantico, già considerato l’evento cinematografico dell’anno, dopo l’Australia, uscirà il 26 novembre negli Stati Uniti e arriverà nei cinema italiani il 16 gennaio 2009.
L’eclettico regista australiano, autore di Romeo e Giulietta e Moulin Rouge!, realizza un film epico nelle atmosfere, romantico nella storia, emozionante nel racconto filmico e suggestivo nella scelta di affascinanti luoghi incontaminati.

The Hollywood Reporter dipinge il film come “uno spettacolo melodrammatico, spesso eccentrico, ma con un potenziale da vero blockbuster…avvincente e appassionato”, dallo “stile dei classici come Via col vento e Lawrence d’Arabia”, fino ad affermare che “Australia…sfiderà anche i più cinici a lasciarsi trasportare dalla forza delle sue immagini e dalla sua narrazione imponente”.
Per The Sun è “una pellicola incredibile” e “Kidman e Jackman sono perfetti insieme”.
Ancora, il London Time scrive che il film “riesce a evitare di cadere in un enorme stereotipo” e “descrive l’Australia degli anni quaranta in maniera avvincente, meravigliosa e dolorosamente crudele.”

Ieri sera, insieme al regista e a sua moglie Catherine Martin (premio Oscar per direzione artistica e costumi di Moulin Rouge!), hanno sfilato sul red carpet i protagonisti del film, entrambi di origini australiane: il premio Oscar Nicole Kidman Moulin Rouge!, The Hours, La bussola d’oro) e Hugh Jackman (trilogia di X Men, The Prestige), accompagnati dal resto del cast, fra cui David Wenham (300, trilogia de Il Signore degli Anelli), Bryan Brown (E alla fine arriva Polly, Cocktail), Jack Thompson (In amore niente regole, Intrigo a Berlino), David Gulpilil (Mr. Crocodile Dundee), David Ngoobujurra e l’esordiente Brandon Walters di 11 anni, nel ruolo di Nullah.

Ambientato alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, il film racconta la storia di Lady Sarah Ashley (Kidman), un’aristocratica inglese che arriva in Australia alla ricerca del marito, proprietario di un grande ranch nel nord del paese. Catapultata in un mondo estremo, agli antipodi dal suo, la donna si troverà sola a lottare contro i proprietari terrieri rivali. Deciderà perciò di accettare l’aiuto di un Mandriano del luogo (Jackman). Insieme, i due compiranno un viaggio attraverso il paese per giungere fino a Darwin, proprio quando la città sta per essere bombardata dai giapponesi, poco dopo Pearl Harbour. Sarà un viaggio che cambierà per sempre le loro vite.

Prodotto da Twentieth Century Fox e Bazmark Film, AUSTRALIA è un film che regala emozioni a chi ama il grande cinema e che restituisce le suggestioni delle pellicole che tutti hanno amato, da “Via col Vento” a “Lawrence d’Arabia”, da “La mia Africa” a “Titanic”. Un vasto affresco che dà vita a un’esperienza cinematografica completa coniugando romanticismo, dramma, avventura e spettacolo.