Filetti di manzo - Capesante con salsa allo zafferano

 
 
Titolo: Sapori e dissapori
Regia: Scott Hicks
Sceneggiatura: Carol Fuchs
Fotografia: Stuart Dryburgh
Montaggio: Pip Karmel
Musica: Philip Glass
Cast: Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart, Abigail Breslin, Patricia Clarkson, Bob Balaban
Anno: 2007 Durata: 104'
Nazionalità: USA
Ricetta: Filetti di manzo - Capesante con salsa allo zafferano
"La vita è imprevedibile"
La perfezionista Kate Armstrong (Catherine Zeta-Jones) è una rinomata chef di un ristorante alla moda di Manhattan. La natura di Kate è messa alla prova quando "eredita" una nipotina di nove anni, Zoe (Abigail Breslin), e nel frattempo è impegnata a litigare con il nuovo souschef che è entrato nello staff. Energico e indipendente, Nick Palmer (Aaron Eckhart) non potrebbe essere più diverso da Kate, eppure l'alchimia tra di loro è innegabile.
Filetti di manzo
Preriscaldate il forno a 250 gradi. Asciugate la carne. In una terrina mescolate il rosmarino, il timo, l’aglio, il pepe e il sale. Strofinate la carne con il composto e mettetela in una teglia. Fate cuocere per 45, 50 minuti o fino a che inserendo un termometro nella parte più spessa si registrano circa 40 gradi.
Trasferite la carne su un tagliere e lasciate riposare, coperta, per 10 minuti.

Preparazione della salsa.
In un tegame unite lo scalogno, 2/3 di tazza di Madeira, il timo, il rosmarino e l’alloro e far restringere a 1/3 di tazza. Aggiungete il brodo e la salsa di pomodoro e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 20 minuti.

In una terrina mescolate il resto del Madeira con la fecola, fino a che si scioglie completamente e unite alla salsa. Mescolate per altri 5 minuti o fino a che ispessisce leggermente. Tenete al caldo. Prima di servire versate in una salsiera..

2 Kg. di filetto, lasciato a temperature ambiente
2 cucchiai da cucina di rosmarino fresco
2 di foglie di timo o 1 cucchiaio di rosmarino secco e 1 cucchiaio di timo in polvere
1 cucchiaio di aglio sminuzzato fine
2 cucchiaini di pepe nero macinato o secondo i gusti
1 cucchiaino e ½ di sale kosher

 
Capesante con salsa allo zafferano
In una terrina mescolate la farina, il sale, l’origano, il timo e il pepe. Infarinate bene le capesante con questo composto su tutti i lati.
Mettete l’olio in una padella a fuoco vivace e cuocete 4 cappesante alla volta (circa 2 minuti per parte). Toglietele dalla padella e sistematele in un piatto nel forno, per tenerle al caldo fino al momento di servirle. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento delle capesante. Cospargetele poi di prezzemolo e succo di limone.

Salsa allo zafferano
In una padella mettete lo scalogno e il vino bianco. Fate restringere a 2 cucchiai, aggiungete lo zafferano e 1 o 2 cucchiai di panna. Mettete a fuoco vivace e aggiungete il burro un pezzetto alla volta, solo quando il precedente si è completamente sciolto, mescolando continuamente. Non deve mai arrivare a bollore. Versate il vino, il sale e il pepe bianco a piacere.

Capesante
½ tazza di farina
2 cucchiaini di sale aromatizzato
½ cucchiaino di origano secco
2 cucchiai di pepe
16 capesante lavate e asciugate
2 cucchiai di olio di oliva
4 cucchiai di prezzemolo fresco
4 cucchiaini di succo di limone

Salsa allo zafferano
½ tazza di scalogno tritato finemente
½ tazza di vino bianco secco
1 o 2 cucchiai di panna
1 o 2 cucchiai di burro freddo a pezzettini
1 pizzico di stimmi di zafferano
Succo di limone