anno 1
numero 3
novembre 2004

The Electric Cinema Experience

[simone pacini]

Un'esperienza unica, un luogo suggestivo dove gustare con classe e qualità il miracolo del cinema; nel cuore di Londra a Portobello Road.

L'Electric Cinema si trova a Londra, nella storica Portobello Road a Notthing Hill, ed è il più vecchio cinema di tutto il Regno Unito rimasto sostanzialmente come era quando fu costruito. Il cinema (chiamato un tempo Imperial Playhouse) fu riadattato da un ristorante nel 1911. Dato che non c'era alcun modello di cinema già esistente,

l'architetto Gerald Seymour Valentin lo progettò come una sala da musica, che includeva nelle sue attività anche la proiezione di film muti con accompagnamento musicale dal vivo. La costruzione fu fatta precipitosamente per evitare i nuovi rigidi regolamenti mirati al miglioramento della sicurezza. L'edificio comprendeva una sala rettangolare con una capacità di pubblico di 600 posti a sedere, e c'erano presumibilmente molti posti in piedi. È stato inaugurato nel febbraio del 1911. All'inizio del XX secolo Portobello Road era una delle prime strade commerciali della West London e una delle prime a ricevere l'illuminazione elettrica. L'annuncio diceva: "tè e pasticcini serviti su comode poltrone all'interno della sala". Stava nascendo il mito, Charlie Chaplin era uno dei suoi frequentatori. Purtroppo, appena le mode sono cambiate e Portobello Road è declinata, l'Electric ha sofferto la competizione con sale più nuove e più grandi, situate in zone migliori della città. L'avvento del sonoro e i formati dello schermo sempre più larghi hanno in seguito minato la posizione dell'Electric al punto che negli anni '60 era diventato un cinema economico di quart'ordine. Durante gli anni '70 e l'inizio degli anni '80 è stato riadattato a cinema di repertorio ed ha ottenuto una considerevole reputazione anche se con un bilancio ristretto. Nel 1983 è stato acquistato dalla Mainline Pictures che l'ha rivenduto nel 1987. Da allora ha attraversato molte e varie proprietà. Il fallimento dell'Electric degli ultimi anni è servito per preservarne l'originalità architettonica, sebbene negli ultimi tempi si trovasse in uno stato avanzato di decadimento. L'interno rappresenta la quintessenza degli interni dei cinema di inizio secolo con i pannelli intonacati, il soffitto a volta dorato, il proscenio quasi quadrato e l'illuminazione secondaria a gas. Altre caratteristiche che sopravvivono sono la biglietteria in stile edwardiano ed il piano-balcone all'entrata.

La svolta
Alla fine degli Anni '90, dopo un periodo di chiusura totale delle attività, sia il cinema che il palazzo che lo comprende sono stati acquistati dalla Stoneycroft Ltd. posseduta da Peter Simon. Quest'ultimo, residente a Notthing Hill, grazie ad una ristrutturazione costata due milioni di sterline, ha riaperto l'Electric Cinema, potenziandolo nel sonoro e nello schermo, esattamente 90 anni dopo la sua prima apertura nel 1911. L'inaugurazione ufficiale è avvenuta il 22 febbraio 2001. Simon ha ritenuto fortemente che l'Electric fosse un posto speciale e si è impegnato per riportarlo alla sua gloria passata. Ha visto la ristrutturazione di questo cinema come un regalo a Portobello Road e ai suoi abitanti. Insieme a Tooth Gebler, architetto responsabile della ristrutturazione, ha dichiarato: "Capiamo e rispettiamo il posto speciale che l'Electric ha nei cuori di molti, sia a livello locale che nazionale, progettiamo di costruire su questi sentimenti per creare qualcosa di valore unico e durevole, per la città di Londra, per l'industria cinematografica e per tutti noi".

L'Electric Cinema oggi
L'Electric Cinema fa parte attualmente di un complesso chiamato The Electric (www.the-electric.co.uk) comprendente anche un ristorante (The Electric Brasserie) e un club privato (The Electric House).
La natura particolare dell'Electric Cinema è tutta fondata sul comfort, il servizio e i film di qualità. Gli interni sono caratterizzati da tavoli in legno pregiato uniti a comode poltrone e pouf in pelle bordeaux. Il programma del cinema riflette il suo nuovo concetto. I film in prima visione privilegiano il cinema indipendente e d'autore, sono presenti i titoli acclamati dalla critica e ardentemente attesi dai film-lovers. Complementare a questa programmazione viene proiettato, anche attraverso proiezioni notturne e matinées, il meglio del cinema mondiale e dei festival, oltre a classici e cult movies. Tra le altre offerte c'è il "Kids Club", una programmazione speciale per bambini. L'ultima novità è denominata "Electric Scream!", una programmazione realizzata esclusivamente per i genitori con i loro figli sotto un anno di età. I genitori possono gustarsi il film con i neonati sulle gambe senza preoccuparsi per il babysitter o di disturbare gli altri. Un bar serve cocktails, vino, birra e champagne. Sostanziosi spuntini di cucina fusion sono disponibili prima di ogni proiezione.
L'Electric Cinema rappresenta un baluardo contro l'invasione delle multisale, non-luoghi dove l'uomo diventa oggetto e il cinema pura merce, mostri che divorano i cinema storici dei centri cittadini. Contro tutto questo lo storico Electric rinasce a nuova vita, la purezza del cinema resiste ancora!