Liberi sulla Carta, si appresta ad aprire i battenti ed inaugurare l’edizione numero undici della Fiera dell’Editoria Indipendente, il cui tema è #facciamospazio, nel cinquantesimo anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11.

Trenta gli stand degli editori presenti, tutti rigorosamente indipendenti, come trenta sono gli appuntamenti che animano Rieti, dall’11 al 15 settembre. La location principale è ancora una volta il Polo Culturale Santa Lucia, alla quale si aggiungono diverse altre location protagoniste di eventi OFF (Largo San Giorgio, lo Stadio Manlio Scopigno, il Rifugio Rinaldi per citarne alcune). Tra i protagonisti degli appuntamenti serali Giancarlo Giannini venerdì 13 alle 21.30 sale sul Palco Principale per leggere alcuni estratti del suo libro “Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi)” e dialogare con Marta Perego, conduttrice e giornalista di Iris e LaEffe; Michela Murgia sabato 14 dà voce agli scritti della conterranea Grazia Deledda tratti dal romanzo “Canne Al Vento” e Marco Giallini domenica 15, oltre a regalare al pubblico alcune letture, racconta di sé, del suo cinema e dei suoi libri. Sono ospiti Cristiano Cavina, Massimiliano Loizzi, Giuseppe Civati, Ilaria Gaspari, Marta Perego, Gaja Cenciarelli, Simona Baldelli, Romana Petri, Giorgio Biferali, Chiara Scipioni, Fabrizio Farina. Il Premio Città di Rieti ha luogo giovedì 12 sul Palco Centrale alla presenza degli scrittori finalisti e viene presentato dagli attori Valentina Principi e Stefano Starna.

C’è anche tanta voglia di sperimentare quest’anno, come dimostra l’iniziativa di apertura, affidata al mini torneo di calcio e solidarietà tra Osvaldo Soriano FC (Nazionale Italiana Scrittori), ItalianAttori (Nazionale Attori) e FC Rieti Calcio, prevista per mercoledì 11 settembre allo Stadio Manlio Scopigno, unico evento a pagamento della rassegna i cui incassi serviranno a sostenere ALCLI – Associazione per la lotta contro le leucemie dell’infanzia e la Fondazione AIRC – Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro. Spazio per una mostra degli atlanti storici nella Biblioteca Paroniana, visite guidate alla scoperta della città reatina a cura di RI-Attivati, aperture straordinarie del Museo Civico Sez. Archeologia, fino alla presentazione di un libro “ad alta quota”, con escursione dal Rifugio Rinaldi alla vetta del Monte Terminillo, la cui partenza è fissata per la mattina di domenica 15.

I palchi della rassegna ospitano due appuntamenti musicali: nel primo, giovedì alle 21.30, i cantautori Pino Marino e Carlo Valente mettono in scena Carta Canta, spettacolo scritto ad hoc e presentato in anteprima a Liberi sulla Carta 2019, con la partecipazione del talentuoso Alessandro D’Alessandro all’organetto. Nel secondo, domenica 15, l’eclettica cantautrice e attrice Margherita Vicario si esibisce nell’evento di chiusura per la rassegna LSC Off, dedicata agli eventi collaterali.