la locandina

X & Y – Nella mente di Anna è la storia della stessa regista, nonché attrice e artista Anna Odell che esplora i confini dell’identità di genere, a cavallo tra l’esperimento sociale e sociologico. Odell (suo il film The Reunion) insieme all’attore svedese Mikael Persbrandt, prototipo dell’uomo Alfa che deve essere demolito o ridimensionato, sono simboli entrambi dell’X e Y del titolo.

I due invitano otto attori del Nord Europa a prendere parte al loro esperimento: devono comportarsi, nel teatro di posa allestito come fosse una stanza, interpretando gli alter ego di Odell e Persbrandt, senza mia uscire da quel ruolo per alcune settimane di riprese. «Quando faccio un film” – spiega la regista – voglio scoprire qualcosa della nostra realtà. Voglio andare a svelare le verità delle altre persone – non solo la mia – ed essere il più libera possibile di scoprire come pensano gli altri. La caratteristica che accomuna i film The Reunion e X & Y – Nella mente di Anna è il mio modo di indagare certi temi, ma stavolta mi sono concessa di scherzare di più. Soprattutto perché ho messo in campo le opinioni di altre persone su me stessa e Mikael Persbrandt: l’Artista e l’Attore. (…) In X&Y c’è molto di reale. E questa realtà l’abbiamo resa sicuramente un po’ più folle».

Siamo in un film al confine tra l’arte performativa e il cinema – con il grande riferimento culturale di Lars von Trier – che sulla scena diventa una vera e propria indagine dell’identità femminile e maschile. Bello vedere una donna al comando e anche scoprire come si possano alterare e alternare i ruoli.

Titolo italianoX & Y - Nella mente di Anna
Titolo originaleX & Y
RegiaAnna Odell
SceneggiaturaAnna Odell, Jakob Beckman
FotografiaDaniel Takács
MontaggioKristin Grundström, Hanna Lejonqvist
ScenografiaJosefin Åsberg
CostumiNicolas Olivier Richard
MusicaGustaf Berger, Stefan Levin
CastAnna Odell, Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Vera Vitali, Shanti Roney, Sofie Gråbøl, Jens Albinus, Thure Lindhardt
ProduzioneB-Reel Films, Fasad Production
Anno2018
NazioneSvezia, Danimarca
GenereDrammatico
Durata112'
DistribuzioneTrent Film
Uscita24 Giugno 2021