Il capolavoro di Vincente Minnelli “Un americano a Parigi”, vincitore di sei premi Oscar, torna in sala 65 anni dopo in versione restaurata dal 9 giugno con Cinema di Valerio De Paolis.

Torna in sala a partire da giovedì 9 giugno in versione restaurata il celeberrimo musical UN AMERICANO A PARIGI di Vincente Minnelli con Gene Kelly e Leslie Caron e le indimenticabili musiche di George Gershwin.

Vincitore di sei Premi Oscar è considerato dall’American Film Institute tra i Cento Film Americani più importanti della storia.  Un grande classico che compie 65 anni e ritorna in sala grazie a Cinema di Valerio de Paolis.

americano a parigi locVincente Minnelli e Gene Kelly costruiscono non solo un capolavoro del cinema, ma un’opera  d’arte. Determinante la musica di George Gershwin che compose forse la sua più importante sinfonia. Tutte le canzoni (cantate oltre che da Kelly anche dallo “chansonnier” Paul Guétary) sono classici indimenticabili come Our Love Is Here To Stay, S’Wonderful, Embraceable You, Stairway To Paradise, I Got Rhythm.

I balletti di Kelly sono studiati in scenografie che richiamano i grandi quadri impressionisti (Renoir e Monet soprattutto) e Toulouse-Lautrec. Il numero centrale viene considerato un capolavoro anche dai grandi coreografi del balletto classico, come Béjart.

L’americano Jerry Mulligan, finita la guerra, è rimasto a Parigi per dipingere. Vive in un localino dove il letto e il tavolino rientrano nel soffitto e nella parete e va a esporre i quadri, che nessuno compra, a Montparnasse. Viene abbordato da una ricca, attempata americana che gli compra un quadro. Ma poi conosce la giovane e graziosa commessa della quale si innamora, senza sapere che la ragazza sta per sposare il suo amico Paul. Un altro personaggio è il musicista-genio (Levant), che suona tutti gli strumenti dell’orchestra. Alla fine tutto va a posto. L’amore trionfa.

Titolo italianoUn americano a Parigi
Titolo originaleAn American in Paris)
RegiaVincente Minnelli
SceneggiaturaAlan Jay Lerner
MusicaSaul Chaplin, George Gershwin
CastGene Kelly, Leslie Caron, Oscar Levant, Georges Guétary, Nina Foch
ProduzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Anno1951
NazioneUSA
GenereMusical
Durata115'
Uscita09 Giugno 2016