La locandina

La locandina

Anni Cinquanta. America. Ray Kroc (Michael Keaton) è un testardo e all’apparenza illuso venditore ambulante. Da qualche tempo sta provando a vendere frullatori nell’Illinois, ma senza troppi risultati. Un giorno, per puro caso, incontra in California i fratelli Dick e Mac McDonald. I due hanno creato una catena di ristoranti specializzati in hamburger. Kroc comprende immediatamente che il sistema veloce nel vendere il cibo, senza piatti né posate, è il futuro. Convince i fratelli ad investire e lentamente ruba loro il logo e l’idea. Riesce con qualche manovra scorretta a guadagnare una posizione tale da essere in grado di togliere la società dal controllo dei due fratelli e crearci un impero da miliardi di dollari.

Tutta la vicenda di The Founder ruota attorno alla bravura recitativa di Keaton, vero e unico protagonista che solo con lo sguardo in camera (sin dalla prima scena), cattura l’attenzione e porta lo spettatore a seguire l’intera storia senza momenti di noia. Quella di Kroc è infatti la vicenda realmente accaduta del sogno americano che diventa realtà, senza avere dubbi o incertezze su chi e cosa deve essere eliminato per arrivare all’obiettivo: vincere.

Una scena del film

Una scena del film

E Kroc vince su tutti: sulla moglie Laura Dern, sui fratelli McDonald e sul mondo intero. Da una parte la pellicola è la dimostrazione che la tenacia paga sempre, dall’altra che essere scorretti paga, sempre… Kroc grazie ad un escamotage sposta il tiro dalla vendita di hamburger alla proprietà immobiliare delle numerose filiali che lui stesso inesorabilmente apre, recide gli obblighi contrattuali con i due fratelli e si impadronisce persino del logo, quindi del loro stesso cognome. Il classico sogno americano…?

Titolo italianoThe Founder
Titolo originaleid.
RegiaJohn Lee Hancock
SceneggiaturaRobert D. Siegel
FotografiaJohn Schwartzman
MontaggioRobert Frazen
ScenografiaMichael Corenblith
CostumiDaniel Orlandi
MusicaCarter Burwell
CastMichael Keaton, Linda Cardellini, Patrick Wilson, Nick Offerman, Laura Dern, John Carroll Lynch, B. J. Novak
ProduzioneDon Handfield, Jeremy Renner, Aaron Ryder
Anno2016
NazioneUsa
GenereDrammatico
Durata115'
DistribuzioneVidea
Uscita12 Gennaio 2017