La locandina

Richard Jewell” è il nuovo film diretto da Clint Eastwood. Una storia vera incentrata sulla vicenda della guardia giurata che nel 1996, durante i giochi olimpici di Atlanta, salvò moltissime vite umane, scoprendo per primo la bomba piazzata nel Centennial Park.

L’investigatore capo dell’FBI (Jon Hamm) non sa che pesci prendere e Kathy Scruggs (Olivia Wilde) la rampante giornalista dell’Atlanta Journal-Constitution sfrutta un’indiscrezione per ribaltare la verità e trasformare Jewell da eroe a sospettato numero 1 dell’FBI, che stava indagando sul fallito attentato. Per dimostrare la sua innocenza, Richard Jewell (Paul Walter Hauser) si rivolgersi a Watson Bryant (Sam Rockwell) avvocato fuori dagli schemi che affronta una causa al di sopra delle sue possibilità. Vincendola.

«Spesso vediamo storie di persone potenti – spiega Eastwood – che vengono accusate, ma avendo disponibilità economica possono permettersi un bravo avvocato e sfuggire subito alle accuse. La storia di Richard mi ha colpito perché invece tratta di un uomo comune, una persona qualunque. Un uomo, tra l’altro, perseguitato in tutti modi senza alcuna prova. Il fatto è che c’era fretta di trovare il colpevole e lui non aveva alcun potere di sfuggire alle accuse». La verità innanzitutto, sembrerebbe volerci dire Eastwood. E lo fa con la linearità delle riprese, con la semplicità dei fatti e l’ingenuità dell’interpretazione di Hauser. Più che un film indimenticabile, una docu-fiction davvero ben riuscita.

Titolo italianoRichard Jewell
Titolo originaleid
RegiaClint Eastwood
SceneggiaturaBilly Ray
FotografiaYves Bélanger
MontaggioJoel Cox
MusicaArturo Sandoval
CastSam Rockwell, Olivia Wilde, Jon Hamm, Kathy Bates, Paul Walter Hauser, Nina Arianda, Ian Gomez, Deja Dee, Wayne Duvall, Mike Pniewski, Mitchell Hoog, Niko Nicotera, Billy Slaughter, Dylan Kussman
Produzione75 Year Plan Productions, Appian Way, Misher Films, The Malpaso Company, Warner Bros.
Anno2019
NazioneUsa
GenereAnimazione
Durata129'
DistribuzioneWarner Bros. Pictures
Uscita16 Gennaio 2020