La locandina

Le invisibili” è una commedia sociale che va incontro a quell’oscuro sentimento della bontà presente, anche se ben nascosto, in ciascuno di noi. È la storia di un centro diurno di Parigi che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. Un’attività in perdita che per questo dovrà chiudere; non prima però che le volontarie e le assistite si organizzino clandestinamente per una missione impossibile: il reinserimento nella società.

La galleria di questi personaggi border line, tratteggiata con finezza e realismo senza intingere troppo la macchina da presa nello zucchero, dà vita a un film originale nel soggetto, a tratti divertente e inevitabilmente empatico. Nonostante difetti un po’ nel ritmo e nella coesione narrativa (la storia procede a strappi creando una certa confusione), “Le invisibili” ha riscosso un grande apprezzamento popolare in Francia diventando uno dei film più visti dell’anno.

Il film è tratto dal lavoro sul campo di Claire Lajeunie che ha dedicato un libro alle donne che vivono per strada di Parigi. Quest’ispirazione consente al regista Louis-Julien Petit, abile nel dirigere il numeroso cast in cui ben si amalgamano professionisti con attori presi dalla strada, a dare a “Le invisibili” quel respiro di umanità che è l’ingrediente segreto della sua riuscita.

Da vedere obbligatoriamente nella versione originale sottotitolata.

Titolo italianoLe invisibili
Titolo originaleLes invisibles
RegiaLouis-Julien Petit
SceneggiaturaMarion Doussot, Louis-Julien Petit
FotografiaDavid Chambille
MontaggioNathan Delannoy, Antoine Vareille
MusicaLaurent Perez del Mar
CastAudrey Lamy, Corinne Masiero, Noémie Lvovsky, Déborah Lukumuena, Sarah Suco, Pablo Pauly, Brigitte Sy, Quentin Faure, Fatsah Bouyahmed, Patricia Mouchon, Khoukha Boukherbache, Bérangère Toural, Patricia Guery, Laetitia Grigy, Fedoua Laafou, Adolpha Van Meerhaeghe, Aïcha Bangoura, Marie-Christine Orry, Tassadit Mandi, Antoine Reinartz
ProduzioneElemiah, Apollo Films, France 3 Cinéma
Anno2018
NazioneFrancia
GenereCommedia
Durata102'
DistribuzioneTeodora Film
Uscita18 Aprile 2019