La locandina

La solo all’apparenza anonima traduttrice Patience Portefeu si guadagna da vivere traducendo dall’arabo al francese le intercettazioni telefoniche per la brigata della narcotici. Vedova, con la madre in una casa di riposo e due figlie già grandi, ripensa al suo passato e complice una fotografia che le ricorda le sue origini, decide di cambiare il suo presente. Farà un uso molto “personale” delle intercettazioni. Tra travestimenti, scambi di persona e amori che non possono sopravvivere, Isabelle Huppert è una meravigliosa Padrina, pronta a mettersi in gioco e a camuffarsi.

Il film che ha ottenuto una candidatura a Cesar, è piacevole, ben congegnato e dalla parte delle donne che in un modo o nell’altro trovano la soluzione migliore. La storia si rifà ad un libro altrettanto apprezzato: la casa editrice Le Assassine porta in libreria il bestseller di Hannelore Cayre “La bugiarda ”, il libro da cui è stato tratto il film “La padrina” e che nel mondo ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui le Grand prix de la littérature policière 2017.

Titolo italianoLa padrina - Parigi ha una nuova regina
Titolo originaleLa Daronne
RegiaJean-Paul Salomé
SceneggiaturaJean-Paul Salomé
FotografiaJulien Hirsch
MontaggioValérie Deseine
MusicaBruno Coulais
CastIsabelle Huppert, Hippolyte Girardot, Farida Ouchani, Liliane Rovère, Iris Bry, Kamel Guenfoud, Pierre Rousselet, Marcelo de Souza, Youssef Sahraoui
ProduzioneLes Films du Lendemain
Anno2019
NazioneFrancia
GenereCommedia
Durata104'
DistribuzioneI Wonder Pictures
Uscita14 Ottobre 2021