La locandina

Leone d’Argento al Festival di Venezia 2018, il regista Jacques Audiard, già Palma d’Oro nel 2015 con “Pheepan”, dirige il suo primo film interamente in lingua inglese, affrontando un genere particolare e del tutto nuovo per lui, il western, ottenendo un film “The Sistes Brothers” esilarante e mai superficiale, una dark comedy alla Coen, dove tra una risata ed un duello ci si interroga seriamente sul senso della vita e sui rapporti fraterni.

Il film narra la storia di due fratelli Eli (John C. Reilly) e Charlie (Joaquin Phoenix) Sisters, due pistoleri assassini nell’Oregon del 1851, in piena corsa all’oro. Eli, il maggiore dei due, è sentimentale e sogna una vita normale anche se continua ad uccidere su commissione con il fratello Charlie, spietato e senza cuore, nato per uccidere. Tra di loro è un continuo litigare e battibeccarsi, sono due adulti che si comportano da bambini, ma il rapporto che li lega è molto forte. Il loro capo (Rutger Hauer) li ingaggia per una nuova missione: trovare ed uccidere uno “speciale” cercatore d’oro Hermann Kermit Warm (Riz Ahmed), che sembra avere una formula magica che gli permette di trovare facilmente le pepite d’oro. Anche Morris (Jake Gyllenhaal), detective senza scrupoli, è all’inseguimento di Warm per lo stesso motivo. Inizia cosi’ una spietata ma anche divertente caccia all’uomo dall’Oregon fino alla California.

Pistole, cavalli e saloon sono lo sfondo di questa storia dove spiccano però i rapporti fraterni, quello dei Sisters ma anche quello che lega Morris a Warm.

Un film tutto al maschile con interpreti eccezionali!

Titolo italianoI fratelli Sisters
Titolo originaleThe Sisters Brothers
RegiaJacques Audiard
SceneggiaturaJacques Audiard, Thomas Bidegain
FotografiaBenoît Debie
MontaggioJuliette Welfling
ScenografiaMichel Barthélémy
CostumiMilena Canonero
MusicaAlexandre Desplat
CastJohn C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed, Rutger Hauer
ProduzioneAnnapurna Pictures, Why Not Productions
Anno2018
NazioneStati Uniti d'America, Francia, Romania, Spagna
GenereWestern
Durata121'
DistribuzioneUniversal Pictures
Uscita02 Maggio 2019