Beatriz Vargas, una giovane psichiatra, accetta un impiego presso una prestigiosa casa di cura specializzata in ipnosi. Li viene a conoscenza del misterioso caso di una bambina ricoverata dopo aver assistito al brutale omicidio della madre. Da allora è caduta in un profondo silenzio che la porta alla morte per suicidio. Ma è solo l’inizio di un terribile incubo che porterà Beatriz a conoscere il suo Io più profondo.
hipnos locDa qualche anno a questa parte, il cinema si diverte ad indagare e dare forma fisica ai processi conoscitivi ed emozionali della mente umana. Può prendere la forma di commedia grottesca entrando nella mente di John Malkovic in Essere John Malkovich di Spike Jonze, di commedia sentimentale in Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry o addirittura di horror in Identità di James Mangold in cui la personalità dissociata di un pericoloso serial killer prende le forme di un gruppo di disperati riuniti in un motel sotto un diluvio torrenziale.

Hipnos rientra all’interno di questa categoria ma con risultati tutt’altro che soddisfacenti.
Pretenzioso nella sua iconografia high-tech, arrogante nell’uso terroristico della musica e degli effetti sonori, pasticcione e disarticolato nella costruzione della storia. Disseminato di personaggi eccentrici e bizzarri il film sbrodola velocemente nel campo del già visto, cadenzato da un andamento lento che invece di esaltare l’intenzione claustrofobia del regista, finisce per indispettire ulteriormente lo spettatore. L’elegante fotografia giocata sui toni fortemente chiaroscurali non salvano un film che, al di là di una eleganza formale di maniera, delude quegli spettatori in cerca di forti emozioni.

Titolo originaleid.
RegiaDavid Carreras
SceneggiaturaJ.M. Ruiz Cordoba, David Carreras
FotografiaXavi Gimenez
MontaggioFrank Gutierrez
MusicaOscar Maceda
CastCristina Brondo, Demian Bichir, Feodor Atkine, Carlos Lasarte, Julian Villagran, Marisol Membrillo, Natalia Sanchez
ProduzioneSANDRA HERMIDA MUNIZ PER DEA PLANETA S.L.
Anno2005
NazioneSpagna
GenereHorror
Durata93'
DistribuzioneDNC
Uscita06 Maggio 2005