Mariti, mogli, complici e amanti. Questi i personaggi che durante una lunga notte di pioggia, ritroviamo riuniti all’interno di un locale, ora sala da ballo, poi sala d’attesa, all’occasione ristorante; dalle parole dello stesso Woody Allen i personaggio sono in un «girotondo di piccole anime che sempre insoddisfatte girano e girano intrappolate nell’insoddisfazione cronica di una banale vita borghese».

Monica Guerritore e Francesca Reggiani

Monica Guerritore e Francesca Reggiani

Jack (Ferdinando Maddaloni) e la moglie Sally (Monica Guerritore) stanno per divorziare e condividono la “lieta novella” con i loro più cari amici Gabe (Cristian Giammarini) e la moglie Judy (Francesca Reggiani). La notizia dà inizio ad una girandola di eventi e battute nella migliore tradizione del grande comico newyorkese, in un girotondo di personaggi che si raccontano vicendevolmente ma le cui azioni contraddicono ripetutamente le loro parole. Si costruisce una distonia che è il filo rosso di una commedia che fatica a decollare. Personaggi, parole, dialoghi, numeri musicali, lacrime e risate risultano slegati gli uni dagli altri, in uno spettacolo destrutturato che procede con lentezza ed enorme fatica.

Monica Guerritore convince nel ruolo di Sally, la moglie abbandonata ed infine riconquistata dal marito fedifrago, meno in quello di drammaturga e regista non riuscendo ad armonizzare un testo così ricco e sfaccettato di personaggi, situazioni e ribaltamenti emotivi. Francesca Reggiani pare un corpo estraneo, così impegnata in battute che profumano di monologo, piuttosto che interagire con il resto della compagnia. Ne viene fuori uno spettacolo coraggioso nelle intenzioni, macchinoso e confuso nella realizzazione. Più che Mariti e Mogli… Ombre e Nebbia!

TitoloMariti e mogli
Autoretratto dal'omonimo film di Woody Allen
AdattamentoMonica Guerritore
RegiaMonica Guerritore
SceneGiovanni Licheri, Alida Cappellini
CostumiValter Azzini
LuciPaolo Meglio
InterpretiMonica Guerritore, Francesca Reggiani, Ferdinando Maddaloni, Lucilla Mininno, Cristian Giammarini, Enzo Curcurù, Malvina Ruggiano, Angelo Zampieri
Durata105'
ProduzioneArtisti Associati, Pierfrancesco Pisani, Parmaconcerti
CoproduzioneComune di Pesaro / AMAT
Anno2017
GenereCommedia
Applausi del pubblicoRipetuti
In scenafino al 17 dicembre 2017 al Teatro Quirino, Roma