E’ in scena al Teatro Manzoni la commedia Indovina chi viene a cena?, uno dei testi più conosciuti dal pubblico cinematografico e teatrale. Come non ricordare il film che premiò Spencer Tracy e Katharine Hepburn pressoché al termine delle loro carriere.

indovina-chi-viene-a-cena1Nell’allestimento teatrale fino al 23 marzo Gianfranco D’angelo e Ivana Monti, diretti da Patrick Rossi Gastaldi, portano in scena la commedia che analizza le problematiche di un matrimonio misto, seppur tra inaspettate gag e inevitabili discussioni. Un testo di quasi mezzo secolo, ma ancora valido e godibile, ridotto da Mario Scaletta il quale lasciando intatte le tematiche, ha semplicemente “spolverato” il lessico adattandolo a tempi più moderni. D’angelo e Monti sono una coppia di genitori progressisti che vengono messi in difficoltà dall’annuncio del fidanzamento della loro unica figlia con un medico di colore. Mentre il padre si oppone decisamente al matrimonio e la madre si sforza di accettare la situazione, anche i genitori del futuro sposo non approvano l’unione del figlio con una “bianca”. Per volere della ragazza si ritroveranno tutti riuniti in una cena che non inizia sotto i migliori auspici. Tra battute brillanti e qualche contrasto, immancabili saranno le lacerazioni e gli scontri, prima dell’ineluttabile consenso alle nozze.

indovina-chi-viene-a-cena2Gianfranco D’angelo e Ivana Monti affrontano i personaggi con la consapevolezza ed al contempo con la leggerezza che il testo impone, mostrandosi una coppia perfetta per giocare coi sentimenti e le ironie nella più riuscita “commedia” sul tema del razzismo. Al loro fianco Howard Ray e Mari Hubert sono i consuoceri, mentre Fatimata Dembele è l’invadente cameriera di colore, governante di “casa D’angelo”. Moderatore delle discussioni, complice della razionalità ma anche dell’amore Mario Scaletta, nel ruolo di Padre Ryan. Patrick Rossi Gastaldi torna alla regia di un testo teatrale autentico, lontano dalle performance coreografiche dei musicals degli ultimi anni, e che si avvale della vicinanza professionale di Alessandro Chiti, per la scenografia, e di Grazia Pera, per i costumi.

TitoloIndovina chi viene a cena
AutoreWilliam Arthur Rose
AdattamentoMario Scaletta
RegiaPatrick Rossi Gastaldi
SceneAlessandro Chiti
CostumiGabriella Pera
InterpretiGianfranco D'Angelo, Ivana Monti, Timothy Martin, Emamuela Trovato, Mari Hubert, Howard Ray, Fatimata Dembele, Mario Scaletta
ProduzioneGiga S.r.l. & Noctivagus
Anno2008
GenereCommedia
Applausi del pubbliconull
In scenadal 26 febbraio al 23 marzo 2008 al teatro Manzoni. Teatro Manzoni, Via Monte Zebio 14/c – Roma.