La famiglia di Gianna potrebbe essere la famiglia di chiunque. È l’ora di cena, un padre e una madre discutono. La figlia è seduta al tavolo, testa china. Nella famiglia di Gianna è successo qualcosa. Parte da qui “Il topo nel cortile” la storia scritta e diretta da Daniele Falleri in scena al Teatro Cometa Off di Roma fino al 14 ottobre.

Parte da “un problema da risolvere”, da una soluzione da trovare. Gianna è una mamma determinata, risoluta, una che guarda in faccia le cose. La interpreta una decisa Elena Russo che si muove a suo agio in questo ruolo. Suo marito è Emanuele Salce, meno convincente, quasi staccato dal contesto: un po’ in secondo piano, forse, proprio come il suo personaggio. Solo che il padre di famiglia rivelerà gradualmente un animo sempre meno trasparente e buono. La questione da affrontare è Samantha: la secondogenita, di soli sedici anni, incinta. La ragazza, interpretata dalla brava Laura Glavan, muta in seguito a un incidente in tenera età, ha tenuto nascosto il suo segreto per cinque mesi. Ora è tardi per porre rimedio.

Lo spettacolo va avanti con un buon ritmo. Gradualmente i tasselli del puzzle trovano il loro posto, fino alla tragica scoperta finale sull’identità del padre del bambino.
È una storia raccontata con la giusta dose di leggerezza e drammaticità. Il cast è affiatato e la regia è funzionale e pulita. Una vicenda che non lascia indifferenti: racconta, in modo a volte giustamente surreale, una tragedia troppo spesso avvolta nel silenzio delle pareti domestiche.
Messo in scena per la prima volta al Teatro Cometa Off di Roma, “Il topo nel cortile” ha ricevuto vari riconoscimenti in diversi Festival di Drammaturgia Contemporanea.

TitoloIl topo nel cortile
AutoreDaniele Falleri
RegiaIl topo nel cortile
Musiche Marco Schiavoni
SceneValerio Cappelletti, Costantino Pell
CostumiAlexandra Toesca
Interpreti Elena Russo, Emanuele Salce, Laura Glavan, Andrea Standardi
ProduzioneLDM Comunica
Anno2012
Generecommedia
In scenaottobre 2012 al Teatro Cometa Off di Roma