Ferdinando Bruni e Elio De Capitani

Ferdinando Bruni e Elio De Capitani

Ancora una volta hanno fatto centro, ancora una volta insieme. La coppia Bruni-De Capitani consolida la propria fama con “Frost/Nixon”, l’ultima fatica teatrale in scena fino al 30 maggio al Teatro Argentina di Roma.

Pochi elementi sul palco: sei poltroncine, qualche schermo televisivo e delle grandi tende che aprono e chiudono lo studio tv. Quello messo in scena è l’ambizioso progetto di David Frost, il temerario anchorman britannico che nel 1977 decise di autoprodurre una serie di interviste all’ex presidente americano Richard Nixon, dimessosi appena 3 anni prima, nel 1974, in seguito allo scandalo Watergate. Bruni/Frost appassiona col suo fare spregiudicato e sopra le righe, De Capitani/Nixon restituisce, invece, tutta la combattività e insieme la “resa” dell’uomo politico in cerca della definitiva redenzione. Un match televisivo che è anche match interiore per i protagonisti: uno che fa a botte con la coscienza, l’altro con la propria irrefrenabile ambizione.

Il primo caso storico di tv-spettacolo, mai così attuale, è proposto con un disegno registico perfetto. Nulla è lasciato al caso e anche le luci hanno il merito di aiutare la regia a costruire uno spettacolo senza sbavature o debolezze. Del resto la storia poggia su interpreti perfettamente amalgamati: ognuno, ben definito nel proprio ruolo, emerge senza sovrastare gli altri. La commedia di Peter Morgan, già trasposta in film da Ron Howard nel 2008 e campione d’incassi, può ora contare su di una trasposizione teatrale di egual, se non superiore, peso e livello.

 

TitoloFrost/Nixon
AutorePeter Morgan
RegiaFerdinando Bruni, Elio De Capitani
SuonoGiuseppe Marzoli
LuciNando Frigerio
InterpretiFerdinando Bruni, Elio De Capitani, Luca Toracca, Claudia Coli, Nicol Stravalaci, Alejandro Bruni Ocaña Andrea Germani, Matteo De Mojana
ProduzioneTeatro dell’Elfo e Teatro Stabile dell’Umbria
Anno2014
GenereDrammatico
CompagniaElfo Puccini
In scenafino al 30 maggio al Teatro Argentina | Roma