Luca (Fabio Canino) è un fan talmente scatenato di Raffaella Carrà, da celebrare ogni 18 giugno il compleanno del suo mito in una vera e propria festa con tanto di torta, invitati, canti e balli. Gli anni? Sono un dettaglio, perché come ama ripetere: “Le Kessler sono vecchie, Raffa è eterna!”.

fiesta-locPer la “gay-a” serata Luca invita da sempre i suoi migliori amici: Renato (Diego Longobardi) e Ivano (Sandro Stefanini). Il primo è un esuberante infermiere, il secondo un aspirante scrittore. Sopraggiunge un terzo ospite, Giuseppe (Giovanni Di Lonardo), dalla tendenza sessuale ancora incerta, non definita, – “E’ tanto confuso che non sa se grattarsi l’orologio o caricarsi il culo” – bisessuale, che durante il gioco della verità con la “statuina-idolo” di Raffa, mette a nudo inclinazioni e segreti. Ma proprio sul più bello ecco arrivare Massimo (Manuele Labate), bel poliziotto, eterosessuale “al 150%”. Come finirà? Sarà il pubblico ogni sera a decidere il finale di Fiesta, commedia colorata in pure stile Pedro Almodovar, che torna a Roma dopo 7 anni al Teatro La Cometa fino al 3 Maggio.

Dialoghi serrati, battute a ripetizione, citazioni come se piovesse in un tourbillon di canzoni, balletti, piume di struzzo, paillettes, luci e santini. Il testo viene continuamente aggiornato in base all’attualità politica e sociale: non si risparmiano battute sul Ministro Mara Carfagna, sul tedesco di bianco vestito con la scarpe Rosso Prada, su Povia e le sue canzonette. Ma anche gli stereotipi sul mondo gay e sulle tendenze bisessuali degli uomini vengono canzonati, ribaltati e fatti oggetto di pubblico scherno e divertimento. Con leggerezza senza volgarismi.
Gli attori divertono e mostrano di godersela un mondo sul palcoscenico, coinvolgendo il pubblico che, tra risate ed applausi convinti, accompagnano lo spettacolo.
La storia è un puro pretesto per dare il via ad una carrellata di battute e gag; un avanspettacolo/cabaret capace di fermarsi al punto giusto, prima che l’effetto zuccheroso della confezione provochi, una prevedibile reazione di rigetto.

TitoloFiesta
AutoreRoberto Biondi, Fabio Canino, Paolo Lanfredini
RegiaRoberto Biondi, Fabio Canino, Paolo Lanfredini
SceneHelena Calvarese
CostumiFrankie Morello
Coreografie Antonio Scarafino
LuciLuca Barbati
Interpreti Fabio Canino, Diego Longobardi, Sandro Stefanini, Giovanni Di Lonardo, Manuele Labate
ProduzioneThe Aries World Artist Organization, Paolo Lanfredini
Anno2001
GenereCommedia musicale
Applausi del pubblicoRipetuti
In scenafino al 3 Maggio 2009, Teatro Della Cometa