Un antico romano in monopattino? Il simpatico narratore (Stefano de Majo), fil rouge della nuova commedia di Riccardo Leonelli “Amatores – Amori e risate nell’antica Roma“, irrompe sulla scena ricordando che il teatro è spazio vivente e che se ieri un antico romano andava in biga oggi, verosimilmente, andrebbe in monopattino o in bicicletta “ché il traffico si sa” c’era pure nell’antica Roma. Al Teatro Melisso di Spoleto la commedia di Leonelli offre un leggero e spassoso viaggio negli “Amores” dell’Antica Roma da Romolo a Numa Pompilio, quando le storie d’amore erano semplici, “agresti”, i rapporti uomo-donna si giocavano ancora sui doppi sensi, le gelosie, i fraintendimenti allietati da arie di Mozart e citazioni di caratteri molièriani, con una contaminazione di stili che cattura immediatamente il pubblico.

Siamo nella zona della commedia dell’arte – Spoleto ha avuto tra i suoi cittadini Giovanni Gherardi, attore Seicentesco che ha regalato al pubblico molteplici versioni di “Arlecchino” – in cui i personaggi recitano, cantano, ballano e si affrontano in scontri epocali come il duello tra gli Orazi e i Curiazi. Il tutto condito da costumi vivaci, battute scoppiettanti, un rimo che lascia lo spettatore senza fiato tra colpi di scena e risate. L’interprete de Majo con l’aria “Imperiale” in bicicletta è esilarante, Mariavittoria Cozzella regala dei ritratti femminili veraci e passionali, il giovane Damiano Angelucci stupisce per la versatilità, in quell’equilibrio sottile “da corda tesa” che il maestro Brook ci insegna, Riccardo Leonelli coinvolge il pubblico con inarrestabile energia, professionalità e leggerezza.

Cosa resta? Un senso quasi nostalgico, un desiderio di “ponentino” e di cantare a squarciagola “Roma nun fa’ la stupida stasera”.

TitoloAmatores - Amori e risate nell'antica Roma
AutoreRiccardo Leonelli
RegiaRiccardo Leonelli
ScenePaolo Leonelli
CostumiMarinella Pericolini, Anticus, Antica Porta del Titano, Avalon
SuonoAlessandro De Florio
CoreografieRomana Sciarretta
InterpretiDamiano Angelucci, Mariavittoria Cozzella, Stefano de Majo, Riccardo Leonelli
Durata90'
ProduzioneAssociazione di Promozione sociale POVERO WILLY
Progetto graficoFenix Ars
Anno2019
Generecommedia; musical
Applausi del pubblicoScroscianti
DanzatoriEmanuela Cassetti, Francesca Passini, Mia Venezi
In scena 2 agosto presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto