Teatro Della Cometa | Roma
IL TEATRO
Gioello d'arte alle pendici del Campidoglio (così lo definì Antonio Munoz) inaugurato nel 1934 e voluto fortemente da Anna Laetitia Pecci Blunt, il Teatro della Cometa conobbe subito una meritata fama.

Negli anni cinquanta - esattamente nel 1958 - il Teatro fu completato dagli architetti Tommaso Buzzi e Virgilio Marchi. Per dieci anni l'attività fu ininterrotta, ospitando prime teatrali di autori "difficili", quali Jonesco, Beckett, Kopit, ospiti di grande prestigio in serate di "one man show" (John Gielgud, Jean Louis Barrault, Madeleine Renaud), famosi concertisti (Arturo Benedetti Michelangeli, Nikita Magaloff), recital di cantanti (Milly, Gisela May, Charles Trenet), opere da camera del repertorio italiano.

Nel 1969 un corto circuito provocò un incendio che distrusse interamente il teatro.

Dopo 17 anni, d'intesa con Viviana Pecci Blunt, figlia della scomparsa Laetitia, Giorgio Barattolo ha ridato vita al Teatro della Cometa, con la collaborazione dell'architetto Alberto Filippi. Giorgio Barattolo è il nipote di Giuseppe Barattolo, il famoso produttore cinematografico del primo ventennio del secolo, fondatore della Caesar Film, scopritore di Francesca Bertini e protagonista del periodo aureo del cinema muto italiano

CARTELLONE 2012/2013

dal 18 al 30 settembre 2012
L’UOMO DELLA SABBIA
ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann
di Luca De Bei
con Mauro Conte, Riccardo Francia
Fabio Maffei, Giselle Martino
regia Luca De Bei

Il giovane Nathaniel è ossessionato fin dall’infanzia dall’orrendo avvocato Coppelius, che getterebbe la sabbia negli occhi dei bambini che non vogliono andare a dormire, fino a farglieli schizzare dalle orbite. L’amore della sua Clara, e l’amicizia dell’amico Lothar tenteranno di salvarlo dalle sue allucinazioni, e dalla sua pericolosa infatuazione per la misteriosa Olimpia. L’uomo della sabbia è uno dei più famosi e inquietanti racconti della letteratura fantastica dell’800. Scritto quasi duecento anni fa (1816) mantiene intatte le sue caratteristiche di storia “perturbante” (così lo definì Sigmund Freud nel suo omonimo saggio sull’arte). Lo spettacolo, presentato pochi mesi fa alla Cometa Off in un primo stadio di lavoro, viene ora sviluppato e trova qui il suo compimento: in questo adattamento drammaturgico e registico lo spettatore viene introdotto in un’atmosfera sinistra fatta di suoni, fumi, vapori, candele, gemiti. Su tutto regnano il buio e i fantasmi del nostro inconscio.

dal 2 al 21 ottobre 2012
ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE
di Maurizio Micheli
con Maurizio Micheli, Aldo Ralli
regia Federico Vigorito

Due amici sessantenni, ancora giovanili, per alcune singolari coincidenze, si trovano a dover affrontare una serie di situazioni a dir poco sconvolgenti – da un appuntamento erotico finito male a una manifestazione di piazza con tanto di scontri e tafferugli – nelle quali sono coinvolti inaspettatamente anche i rispettivi figli. Il risultato è una commedia divertentissima, condotta in puro stile humor inglese, che porta però a galla la profonda insoddisfazione esistenziale dei due padri “singles” e la totale perdita di controllo della loro sfera affettiva.

dal 23 ottobre al 18 novembre 2012
TROTE
di Edoardo Erba
con Paolo Triestino, Nicola Pistoia
Elisabetta De Vito
regia PistoiaTriestino

Un meccanico quarantenne si trova per le mani un referto di analisi cliniche che lascia poche speranze: non è il suo, come ha creduto inizialmente, ma di uno sconosciuto al quale decide di consegnarlo. Incontra il vero destinatario, un pescatore sessantenne, euforico per l’imminente matrimonio con una donna romena, ma non ha il coraggio di farlo. Passa un anno e le parti si invertono; il pescatore deve portare cattive notizie al meccanico: stavolta non si tratta di analisi, perché, nel frattempo, qualcosa di ancora più strano e conturbante è successo …

dal 20 novembre al 9 dicembre 2012
LO POTERE
di Daniele Prato e Francesca Staasch
con Veruska Rossi, Fabrizio Sabatucci
Riccardo Scarafoni, Francesco Venditti
regia Riccardo Scarafoni

Una terribile Regina spiega alla figlia come sottomettere i sudditi per renderli inermi e inoffensivi. Ma la ragazza non approva la madre e sogna un mondo pieno di amore.

Anno 2000.
Un uomo ricco, annoiato e stravagante, decide di diventare cantante e di tentare la scalata al successo usando come armi la corruzione, lo scambio e il ricatto. Ma il suo maggiordomo non lo asseconderà nel progetto…

Due favole, due mondi, due epoche. Due spettacoli in uno. Una commedia amara e divertente, per riflettere sul Potere. Di Ieri e di Oggi.

 

dall’11 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
MA CHE BELL’IKEA
di Gianni Clementi
con Paola Minaccioni, Riccardo Fabretti
regia Enrico Maria Lamanna

Due coppie, apparentemente agli antipodi per cultura ed estrazione sociale, scoprono di avere in realtà molte cose in comune. Prima fra tutte un appartamento rigorosamente firmato IKEA. Come possono due realtà tanto dissimili possedere le stesse cose? Cosa può accomunare una vegana ed una ex prostituta, un avvocato progressista ed un ultrà tendenzialmente nazista? Inizia così una sorta di frequentazione forzata, nel tentativo di scoprire il motivo di tante simili sconcertanti coincidenze. Ovviamente, una commedia tutta da ridere.

dall’8 al 27 gennaio 2013
L’ARMADIO DI FAMIGLIA
di Nicola Zavagli
con Beatrice Visibelli, Marco Natalucci
Giovanni Esposito, Andrea Caffaz, Marco Cappuccini
Anna Gori, Chiara Martignoni, Valentina Testoni
regia Nicola Zavagli

Autunno del ’43. Un armadio cela il nascondiglio della speranza che servirà per sfuggire alle persecuzioni razziali e guadagnarsi la salvezza. Sullo sfondo di una guerra che travolge tutto con inaudita ferocia, una cronaca famigliare che si tinge di giallo, una corsa contro il tempo che lascia col fiato sospeso, un finale a sorpresa. Un piccolo palpitante affresco di uno dei momenti cruciali della nostra Storia, che scivola lungo il filo delle emozioni, attraverso i tratti della drammaturgia popolare, a volte tragica, a volte allegra.

dal 29 gennaio al 17 febbraio 2013
VENTO E PIOGGIA
di Patrizio La Bella
con Elda Alvigini, Patrizio La Bella, Edoardo Pesce
Giorgio Caputo, Brenno Placido, Tiziano La Bella
regia Patrizio La Bella

Una storia vera: tre figli vanno a trovare il padre detenuto in un carcere di Bangkok accusato di spaccio di droga. Nella sala d’aspetto, tra vecchi ricordi e dissapori mai spenti, inizia un gioco delle parti. In un’atmosfera ad alta tensione, ma carica di ironia, attraverso un linguaggio dal sapore romanesco, colorito e irresistibilmente divertente, si delinea una storia dai tratti grotteschi, nella quale i tre fin da piccoli hanno dovuto fare da “padri” al loro genitore, e che conduce, fatalmente e inesorabilmente, verso l’unica “soluzione finale”.

dal 19 febbraio al 10 marzo 2013
MIDSUMMER
di David Greig
con Manuela Mandracchia, Christian Di Domenico
e con la partecipazione di Francesco Santalucia
regia Gianpiero Borgia

Lei, un avvocato di successo, vagamente insoddisfatta e infelice. Lui, un tipo piuttosto insignificante, un tempo sognava di fare il musicista di strada e ora gravita nei quartieri malavitosi della città. Si incontrano in un wine-bar e, ubriachi, finiscono a letto. Per entrambi la cosa termina lì. Ma quando il giorno dopo il caso li fa incontrare nuovamente, scoprono di provare qualcosa l’uno per l’altra. Uno spettacolo divertente, tenero, ironico, scritto dal più quotato drammaturgo della scena contemporanea inglese.

 

dal 12 al 28 marzo 2013
AFFARI DI CUORE
di Colette Freedman
con Mariangela D’Abbraccio, Pino Quartullo
Chiara Noschese
regia Chiara Noschese

Una coppia sposata, con due figli, vede scivolare lentamente il proprio rapporto verso la noia: lei sente la frustrazione di aver rinunciato alle possibilità di carriera, lui, sempre più impegnato nel lavoro, cerca distrazioni con una giovane collega. La moglie, scoperta la relazione, decide di confrontarsi con la verità. Una straordinaria costruzione drammaturgica che, attraverso i continui a parte dei tre protagonisti, elegge il pubblico a diretto interlocutore, rendendolo così partecipe delle contraddizioni, passioni e debolezze dei tre protagonisti.

dal 2 al 21 aprile 2013
IL MIO CUORE NELLE TUE MANI
di Manlio Santanelli
con Tosca d'Aquino, Gea Martire
regia Enrico Maria Lamanna

Siamo in una chiesa di Napoli: due donne del popolo, due mamme, una di un camorrista e l’altra di un carabiniere, disperate per i propri figli, non trovano altra soluzione che chiedere la grazia a San Gennaro. Tanti e importanti i temi toccati nelle rispettive suppliche: le cattive compagnie, la miseria, la necessità di un lavoro, la solitudine, l’onestà, l’importanza di una fidanzata… Due figli, due suppliche, un unico interlocutore… Ma la giustizia è, per definizione stessa, una sola e pertanto una sola delle due donne riceverà la grazia.

dal 2 al 23 maggio 2013
SERPE IN SENO
di Cesare Belsito
con Franca Abategiovanni, Gianni Cannavacciuolo
Davide Paciolla, Fabio Maffei, Giulio Cancelli
regia Nadia Baldi

La vita di Sisina e Salvatore, fratello e sorella, viene stravolta da un'inaspettata vincita al Lotto. L’equivoco su chi dei due l’abbia realmente realizzata innescherà lo scontro (tragicomico) circa la riscossione. I numeri infatti sono stati sognati da Sisina, suggeriti dalla madre defunta, ma giocati da Salvatore. In un'atmosfera crudele e ironica, a metà fra il delirante e il fantastico, i personaggi si confronteranno con una vasta gamma di sentimenti contrastanti, che travalicheranno persino il loro legame di sangue.

 

Teatro della Cometa | Via del Teatro Marcello, 4 - 00186 Roma
Telefono botteghino: 06 6784380 | botteghino@cometa.org

www.teatrodellacometa.it