Autore
Antonio Antonell
Regia
Antonio Antonelli
Scene
Alessandra Ricci
Costumi
Fabrizia Migliarotti
Luci
Marco Laudando
Coreografie
Musica
Gabriele Barettin
Lorenzo (Fabrizio Giannini) ha 38 anni ama il karaoke, lavora all'Ikea e ha un talento naturale nel combinare guai. Lucia (Beatrice Fazi) ha 35 anni, è amante del karaoke, è un insegnante precaria con qualche problema con i congiuntivi e ha un talento naturale per l'arredamento Feng-shui. Sono vicini di casa, semplici vicini di casa ma forse anche no… Fino a quando, in una Roma agostana e vuota, Lorenzo dimentica le chiavi e rimane chiuso fuori casa.

Anatomia di un rapporto amoroso con vista sulla Palmiro Togliatti. Questo è “Vattene Amore”, la commedia in musica scritta e diretta da Antonio Antonelli. Il suo background televisivo (sceneggiatore di fiction come “Distretto di Polizia”, “Don Matteo”, “La Squadra”, “I Cesaroni”) trasmette al testo ed allo spettacolo un buon ritmo narrativo e leggerezza (sopratutto nel primo atto) a cui contribuiscono in maniera notevole i protagonisti, chiamati a dare forma ai sogni ed incubi di ogni relazione sentimentale. Due vite apparentemente così lontane eppur così complementari vengono raccontate tra battute, note in musica, monologhi in faccia al pubblico che diventa complice e partecipe delle dis-avventure dei due.

Una commedia divertente a tratti travolgente nella prima parte, forse troppo insistita nella seconda dove il più si era ormai detto ed il resto risulta di troppo. Maggior sinteticità di situazioni avrebbe giovato alla verve comica di Giannini, vero perno dello spettacolo, ben coadiuvato nel ruolo di spalla dalla Fazi. Che sia nata una nuova coppia comica? Al futuro l'ardua sentenza. [fabio melandri]

Interpreti
Fabrizio Giannini, Beatrice Fazi
Produzione
Ass. Cult. La nuova accademia di Kacini
In scena
fino al 26 gennaio al Teatro De' Servi | Roma
Anno
2013
Genere
commedia