Un deux trois PAM HAM!


Anno
2012

Genere
musicale

In scena
fino al 12 febbraio
Teatro Belli | Roma

Autore
Danilo Pennone, Alfredo Angelici, Marcello Cotugno
Regia
Marcello Cotugno
Scene
Veronica Rosafio
Coreografie
Annarita Pasculli
Costumi
Adelia Apostolico
Musica
Marcello Cotugno
Interpreti
Alfredo Angelici, Guglielmo Guidi,
Bianca Nappi
Compagnia
Compagnia Alfredo Angelici

 

Spettacolo ispirato alla magia del circo “Un deux trois… Pam Ham!” è un testo scritto a sei mani, con l’obiettivo di ricreare un mondo che in parte non esiste più. È la storia della nascita di un famoso duo comico circense, delle dinamiche a volte autodistruttive che si creano nel momento in cui arriva il successo, delle violenze e umiliazioni gratuite che sono costretti a subire, sia reciprocamente che ad opera del mondo che li circonda.

“Non c’è uomo più triste di un comico!”: la tragica smorfia pirandelliana che si leggeva nel viso di Totò ne è un chiaro esempio, le figure del Clown bianco e dell’Augusto, degni pronipoti degli antichi Zanni di Commedia dell’Arte, sapientemente citati al cinema da Fellini e da altri grandi [chi sono Totò e Ninetto Davoli in "Uccellacci e uccellini" di P. Pasolini, se non due splendidi Clown che discorrono sul senso della vita?], ispirano anche il teatro.

Originale idea di Alfredo Angelici ed interessante nella realizzazione. Spicca su tutti la sua figura, ben scritta e ben interpretata: il suo personaggio e il Clown bianco, sono quelli che hanno un evoluzione più evidente. Gli altri, drammaturgicamente più statici, (tranne in parte quello della cavallerizza), sembrano far più da cornice, che alimentare la storia stessa.

Compagnia ben affiatata che si nutre degli apporti di giovani debuttanti. Applausi calorosi al finale.
[annalisa picconi]