STOMP The International Smash Hit!
Regia: Luke Cresswell, Steve McNicholas
Coregorafie: Luke Cresswell, Steve McNicholas
Compagnia: Stomp
Produzione: Stomp Production, Glynis Henderson
Interpreti: Luke Cresswel Nick Dwyer, Sarah Eddy, Theseus Gerard, Fraser Morrison, David Olrod, Carl Smith ed Efiona Wilkes
Anno di produzione: 2008 Genere: musicale
In scena: fino al 17 maggio 2008, Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano 17, Roma Tel. 06.3265991 www.teatroolimpico.it

Uno spettacolo degli STOMP è pura esperienza sensoriale. Non sono ballerini nel senso più stretto del termine; non sono musicisti nel senso più classico. Vanno oltre la musica. Sono puro ritmo, che nasce dal battito del loro cuore per diffondersi sul palcoscenico e da lì trasbordare i limiti del proscenio e scendere in sala coinvolgendo il pubblico come pochi sono in grado di fare, trascinandolo fuori dall’inerzia delle sue poltrone.
Per farlo utilizzano oggetti di uso comune. Li estrapolano dal loro contesto quotidiano, trasformando in strumenti musicali bidoni della spazzatura, pneumatici, lavandini, scope, spazzoloni, scatolette di fiammiferi, palloni da basket, sedie di plastica.
Sfidando continuamente ogni convenzione sui confini di genere, STOMP è danza, teatro e musica insieme. E’ un elettrizzante evento rock, un anomalo concerto sinfonico in stile “videoclip”: senso rapido del tempo, visualizzazione della musica, vortice ritmico nella scansione delle immagini. E’ circo, rito tribale, cultura del rumore che si fondono in un’opera metropolitana.
Nati in Inghilterra, Brighton, nel 1991 dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNicholas, hanno trionfato nei più importanti festival e teatri del mondo, da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo. Attualmente sono in turnè con tre compagnie nel regno Unito ed altrettante in Nord America. Ogni compagnia ha una propria anima e sensibilità il che rende ogni loro spettacolo un evento unico ed irripetibile. Per questo motivo ogni loro ritorno a Roma, sebbene si verifichi annualmente, fa sempre registrare il tutto esaurito al Teatro Olimpico dove sono ospiti fino al 17 maggio scatenando l’entusiasmo di un pubblico eterogeneo e partecipe.
In una società dominata da rumori sgradevoli ed assordanti, gli STOMP riescono ad isolare questi rumori, li vestono di un determinato ritmo che può essere venato di rock, jazz, blues o pop, e li trasformano in numeri musicali. Il tutto condito da umorismo e gag da classico del cinema muto, capace di andare al di la di ogni idioma linguistico. Otto performers, sei ragazzi che fanno da corona alle due splendide ragazze, per 75 minuti di spettacolo senza interruzioni, con numeri solisti che si alternano ad ensemble spettacolari e travolgenti, in un dispiego di energia che vale fino all’ultimo centesimo del prezzo del biglietto.
[fabio melandri]