Autore
Michael Frayn
Regia
Attilio Corsini
Scene
Bruno Garofalo
Costumi
Luci
Emiliano Baldini
Coreografie
Musica
Arturo Annecchino  

Vi siete mai chiesti cosa succede dietro le quinte del teatro, mentre uno spettacolo è in scena? Per scoprirlo vi invitiamo a recarvi al teatro Vittoria dove spegne le candeline per il suo 30esimo anno la commedia di Michael Frayn “Rumori Fuori Scena”, per la regia del compianto Attilio Corsini e la messa in scena dalla Compagnia Attori & Tecnici. Uno spettacolo che è un vero cavallo di battaglia per la Compagnia, guidata da Viviana Toniolo e Stefano Messina.

Rumori fuori scena” è un testo sul teatro, sull’arte teatrale, sul mistero che si cela dietro il sipario color porpora, le scenografie che stimolano l’immaginazione dello spettatore, le luci colorate… Insomma quel patto non scritto tra attori e spettatori immersi nel buio della sala che chiamiamo teatro. Una commedia irresistibile sui meccanismi della messa in scena, sui tic degli attori, sulle gelosie e le motivazioni artistiche che si sviluppano all’interno di una compagnia scalcagnata di teatranti, che vivono solo per l’applauso, la commozione, la risata di un gruppo di estranei definiti pubblico. La commedia si gioca su perfetti meccanismi teatrali, su automatismi di entrata e uscita di scena, su ritmi attoriali e recitativi perfetti frutto di un’amalgama limata nel tempo e che si rinnova ogni sera davanti gli occhi divertiti di un pubblico sempre mai troppo numeroso.

Rumori fuori scena” richiede un grande sforzo fisico (porte che sia aprono e non si chiudono, scale da percorrere su e giù in condizioni precarie) e di concentrazione da parte degli attori che devono interagire con un “fuori scena” costantemente “in scena” che da adito a battute e misunderstanding dall’effetto comico immediato ed irrefrenabile.

Uno spettacolo, anzi un classico teatrale messo in scena da Attori & Tecnici con il medesimo entusiasmo e divertimento della prima volta. Se c’è bisogno di dirlo ancora una volta, uno spettacolo da non perdere. [fabio melandri]

| edizione 2007 |

Interpreti
Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa,
Marco Simeoli, Elisa Di Eusanio, Sebastiano Colla, Claudia Crisafio
Produzione
Teatro Vittoria, Attori & Tecnici
In scena
fino al 17 novembre 2013 al Teatro Vittoria | Roma
Anno
2008
Genere
commedia