Il Regista in Scena


Anno
2013

Genere
monologo

In scena
Teatroinscatola di Roma fino al 26 maggio 2013

Autore
Giuliano Vasilicò
Regia
Giuliano Vasilicò
Luci
Danilo Facco
Interpreti
Manuel Fiorentini

 

Un’opera famosa da allestire. Sul palcoscenico si alternano il regista, l’aiuto-regia, l’attore, il protagonista e uno spettatore.

Il regista in scena” scritto e diretto da Giuliano Vasilicò è un monologo veloce e godibile. In questo gioco del teatro nel teatro, si indagano i meccanismi che stanno dietro alla preparazione di uno spettacolo; il regista esplora l’inconscio dell’attore per capirne le reali predisposizioni e soprattutto per testarne le abilità a destreggiarsi sul palco. Perché interpretare un personaggio è essere «solo una parte di esso». E il «viaggio» che si compie non è privo di rischi.

È il teatro che racconta se stesso attraverso i suoi protagonisti, tutti resi ottimamente dal giovane interprete Manuel Fiorentini. La sua è una prova attoriale impegnativa, seppure seguita e guidata da un così grande maestro. Tutti i personaggi sono equamente caratterizzati e resi credibili sulla scena. E nel testo riecheggia un che di sottilmente autobiografico, che riporta alla brillante carriera dell'autore Vasilicò.
[patrizia vitrugno]