Il protocollo


Anno
2012

Genere
commedia

In scena
fino all'11 novembre
Casa delle Culture | Roma

Autore
Igor Grcko
Regia
Igor Grcko
Interpreti
Francesca Renzi, Alessandra Coronica, Isabel Zanni, Emanuela Ventura
Produzione
CFA - Centro Formazione Attori

 

Regista, insegnante e direttore didattico del Centro Formazione Attori, Igor Grcko mette in scena una pièce dedicata alle tappe dell’esistenza femminile. Ne “Il protocollo”, scritto dallo stesso regista croato, quattro giovani attrici, immerse nel buio dell’allestimento teatrale, composto da un tavolo e tanti piccoli oggetti della quotidianità, raccontano con la sola mimica del loro corpo e il ritmo della musica (assordante e onnipresente) la parabola della vita della donna, dalla nascita alla morte passando per la laurea, il lavoro, matrimonio e maternità.

Di stereotipo in stereotipo, passando dalla sigla di “Heidi” fino al “Requiem” di Mozart, lo spettatore viene trascinato indolentemente in una serie di piccoli episodi fatti di gesti ripetuti, meccanici e protocollati, in cui l’individuo non ha né la possibilità né il sentore critico di poter scegliere qualcosa di diverso. Se è sorte che spetta solo alla donna (o anche l’uomo debba sottostare a codici di vissuto prestabiliti), non è dato saperlo.

Le quattro giovani attrici hanno ancora molta strada da percorrere prima di poter esser definite attrici; il regista, pur avendo creato una coreografia graziosa e aggraziata, non suscita particolari emozioni se non una gran noia, stemperata dall’unico grande elemento apprezzabile dello spettacolo: la breve durata. [francesca romana buffetti]