PASSEGGIATE ROMANE. 100 anni di Varietà da Petrolini a Montesano


Anno

2011

Genere
varietà

In scena
fino al 30 ottobre
Sala Umberto | roma

Autore
Enrico Montesano,
Nicola Fano
Regia
Enrico Montesano
Scene
Alessandro Chiti
Costumi
Aldo Buti
Luci
Marco Palmieri
Musica
Paolo Gatti
Interpreti
Ottavio Buonomo
Giffredo Bruno
Luisiana Di Fiore
Flaminia Ferragotti

 

100 anni di varietà, comicità, teatro. 100 anni di Roma. C’è tutto questo nell’anniversario della sala Umberto che affida al famoso attore romano Enrico Montesano il compito di percorrere la strada della celebrazione, attraverso il sorriso e la memoria. Rivivono sul palcoscenico del tempio del varietà i grandi comici che ne hanno fatto la storia, con “Passeggiate romane. 100 anni di Varietà da Petrolini a Montesano.”

Una camminata nella Roma del passato, quella dei tram, dei sonetti di Pascarella, degli artigiani di via Margutta, quella cinematografica di Federico Fellini e Marcello Mastroianni. Una passeggiata d’autore che da Ettore Petrolini, e la maschera di Gastone che lo rese grande, arriva ad Aldo Fabrizi, e al suo indimenticabile tranviere. Senza dimenticare i grandi interpreti della canzone romana, da Alfredo Bambi a Romolo Balzani.Una camminata non priva di momenti di nostalgia quando il pensiero va alla grande Anna Magnani, Nannarella, a Gabriella Ferri e Bice Valori. Un cammino tra i fili dei ricordi, anche personali, con il racconto dei momenti dell’infanzia trascorsa accanto alla nonna e tra i personaggi che lo hanno consacrato al grande pubblico: dalla signora inglese a Torquato il Pensionato.

Quella con Montesano è un’occasione per ridere e rivivere i grandi personaggi dello spettacolo di varietà capitolino. E anche per riflettere su una città dal volto profondamente cambiato. [S. P.]