Autore
Gianluca Tocci
Regia
Gianni Corsi
Scene
Costumi
Luci
Coreografie
Musica
 

Roma ai giorni nostri. L’onorevole Martini (Massimo Bonetti) si accinge, con forti dubbi e perplessità, a pronunciare un discorso alla Nazione. Ma uno scandalo dell'ultima ora rimette in discussione ciò che la devota collaboratrice Greta (Angela Di Sante) ha fatto scrivere per lui.

Il politico è preso da mille sensi di colpa, al punto da essere tentato di dire la verità per poi dimettersi e lasciare la patata bollente al suo successore. Ma Greta gli ricorda che è stato eletto con una maggioranza forte e lo convince ad andare in onda comunque, anche a costo di dire qualcosa di poco attinente alla verità, per tenere tutti buoni e tranquilli. Poi col tempo tutto si aggiusterà. Greta lascia entrare Gino (Gianluca Tocci) e Lola (Cristiana Vaccaro), la sua compagna: i due, con uno stratagemma, si sostituiscono alla vera troupe televisiva per attuare un piano di liberazione nazionale...

L'idealismo dell'uomo comune contro il pragmatismo della classe politica. Su questo incontro/scontro nasce, cresce e si evolve la nuova commedia di Gianluca Tocci, diretta da Gianni Corsi, dal titolo “Occupy Piazza Colonna”. Una Nazione allo sbando; una classe politica corrotta ed incapace di dare risposte; la confusione generale spinge a credere nell'ennesimo taumaturgo al potere.
Se la realtà preoccupa, almeno nella finzione si prova a ridere e la commedia, seppur a tratti, riesce nell'intento grazie a dialoghi brillanti, situazioni giocate sul filo del paradosso ed all'affiatamento degli interpreti tutti, su cui svetta il mestiere di Massimo Bonetti. È lui il politico in fuga: chi volesse trovarci l'ombra di personaggi reali è libero di farlo ma andrebbe fuori strada. Il personaggio di Bonetti non è altro che l'esemplificazione di una “casta” capace di tutto e di corrompere chiunque: sono l'ambizione del potere e il privilegio ad essere l’aspirazione di molti; non di tutti ma di molti. Anche insospettabili.

Un finale amaro: tutto cambia per non cambiare nulla. Temi importanti lasciati nell'ombra e volutamente non approfonditi, per non travalicare il divertimento leggero e non troppo scacciapensieri. Populista forse, popolare sicuramente. [fabio melandri]

Interpreti
Massimo Bonetti, Angela di Sante, Gianluca Tocci, Cristiana Vaccaro
Produzione
GAG Entertainment
In scena
fino al 9 Marzo al Teatro Della Cometa | Roma
Anno
2014
Genere
commedia