Autore
Lillo & Greg
Regia
Mauro Mandolini
Scene
Andrea Simonetti
Costumi
Luci
Coreografie
Musica
 
Un castello inglese, la misteriosa morte di un’anziana nobildonna, una vamp annoiata, una serva dal misterioso passato, un figlio demente e il giovane marito della defunta, primo indiziato dell’omicidio. E un distinto, flemmatico investigatore, apparentemente fornito di tutto quello che serve per smascherare il misterioso omicida. La scena del dramma “Il mistero dell’assassino misterioso” è perfettamente attrezzata per consentire al più classico dei gialli britannici di avere luogo… Ma il destino ci mette lo zampino e un incidente impedisce all’attore che impersona il marito di proseguire la commedia. Che fare, sospendere tutto e rimandare il pubblico a casa? No, se la sorte fa arrivare un improbabile sostituto nella persona di un venditore di bibite che sostiene di avere imparato la parte assistendo agli spettacoli. Ma il rimedio potrebbe essere di gran lunga peggiore del male.

La commedia è uno spettacolo meta-teatrale, dove la rappresentazione del giallo e i retroscena degli attori s’intersecano di continuo, mettendo a nudo le segrete ambizioni degli attori, che puntano ad emergere sugli altri pur di ottenere l’attenzione di un fantomatico produttore presente in sala. Il “bibitaro” (Lillo) promosso interprete diventa spiritello scherzoso, jolly imbranato, demolendo l’impianto della commedia con l’ingenua e devastante incompetenza, scoprendo le magagne della trama, inducendo gli interpreti dapprima a cercare di arginare la sua prorompente vitalità, per poi diventare egli stesso catalizzatore delle repressioni degli attori, che esplodono in un cataclisma liberatorio, per la disperazione del capocomico (Greg) che vede il dramma sfuggirgli di mano.

Il tutto in un tripudio di situazioni esilaranti, condotte con ritmo a tratti da vaudeville. Spettacolo oltremodo divertente e spigliato: da non perdere. [maresa retica, massimo stinco]

Interpreti
Lillo & Greg, Vania Della Bidia, Danilo De Santis, Dora Romano
Produzione
LSD EDIZIONI
In scena
fino al 19 gennaio 2014 al Teatro Olimpico | Roma
Anno
2013
Genere
commedia