Autore
Duccio Forzano, Donatella Damato, Patrizia Barsotti, Gaetano Stella
Regia
Duccio Forzano
Scene
Nicola Cattaneo
Costumi
Maria Sabato
Luci
Francesco De Siano
Coreografie
Tuccio Rigano
Musica
Noa, Solis Sting Quartet 

Prima mondiale al teatro Brancaccio dell'opera musical “Karol Wojtyla, La vera storia": il lavoro è incentrato sulla vita di Giovanni Paolo II, partendo dalla sua infanzia a Wadowice. Figlio di un militare e di una donna molto religiosa Karol, ancora piccolo, perde la mamma e cresce con il padre e il fratello Edmund, che presto però lascia la casa paterna per intraprendere la carriera di medico.

Lo spettacolo ha inizio con l'evocazione dell'attentato a piazza San Pietro il 13 maggio 1981 e in un flash-back ripercorre gli anni dell'infanzia del Papa, fino alla giovinezza e ai primi amori. La fabula segue gli appuntamenti più importanti e noti al pubblico di devoti affezionati alla figura carismatica di Wojtyla.

Duccio Forzano nella regia ha volutamente evidenziato l'aspetto spettacolare e televisivo, innovativo, come da interviste rilasciate da lui stesso per coinvolgere al meglio il pubblico. Sul palcoscenico si alternano proiezioni video, con scene suddivise in due o tre pannelli, grandi schermi e fondali realizzati con la tecnica dell'ologramma e del 3D.

Non convince sempre la scelta di posizionare uno specchio in alto che riflette il pavimento: l'effetto è di vedere camminare gli attori sul muro di una stanza e un caminetto, disorientando lo spettatore. Il nutrito cast segue al meglio le direttive registiche e la qualità della recitazione lascia più spazio a quella del canto, talento espresso al meglio da Matteo Macchioni, già noto al pubblico del programma tv Amici, che, insieme agli altri, interpreta arie liriche scritte da Noa e dai Solis String Quartet.

Equilibrati e curati i costumi che fin dalle prime scene ricreano le giuste atmosfere dell'epoca. Applausi calorosi al finale. [annalisa picconi]

Interpreti
Alessandro Bendinelli,Virgilio Brancaccio,Matteo Macchioni, Lisa Angelillo,
Simone Pieroni, Roberto Rossetti, Beatrice Arnera, Jacopo Bruno
Produzione
Cicuta Produzioni, con il patrocinio di ROMA CAPITALE
In scena
fino al 4 Maggio 2014 al Teatro Brancaccio | Roma
Anno
2014
Genere
musical