In A Dark Dark House


Anno
2013

Genere
dramma

In scena
Teatro Cometa Off di Roma fino al 3 marzo 2013

Autore
Neil LaBute
Regia
Max Amato
Scene
Giulio Ciccarese, Valentina Pontieri
Luci
Giuseppe Falcone
Musica
Luca Guastini
Interpreti
Daniele Antonini,
Luca Guastini,
Benedetta Comito


«Non c’è drammaturgo attuale su tutto il pianeta che sta scrivendo meglio di Neil LaBute».

Lo dice “The New Yorker” ed è vero. Ma il testo di LaBute messo in scena al Teatro Cometa Off di Roma non gli rende giustizia.
In a Dark Dark House” è un testo forte che parla di abusi e violenze all’interno di una famiglia. Un tema duro, complesso che l’autore ha affidato alle tante, pesanti, parole che si scambiano i due fratelli protagonisti.
In scena, però, Terry e Drew sono Daniele Antonini e Luca Guastini: entrambi chiusi in se stessi, si parlano addosso senza dialogare sul serio. Non riescono a rappresentare il legame che li unisce dalla nascita, sono due perfetti sconosciuti che lanciano battute, senza metterci anima.

Un testo forte, s’è detto, ma dalle performance dei protagonisti non arriva niente di tutto ciò. Si pensa allora ai possibili motivi di tanto distacco e si arriva a una serie di possibili conclusioni: «Attori acerbi? Regia assente? Scelta voluta?». L’ultima ipotesi si direbbe la meno probabile; forse è più credibile un insieme delle prime due, che ha fatto sprofondare LaBute nella notte buia di una presuntuosa inesperienza.
[patrizia vitrugno]