Autore
Flavia Mastrella, Antonio Rezza
Regia
Flavia Mastrella, Antonio Rezza
Scene
Flavia Mastrella
Costumi
Luci
Mattia Vigo
Coreografie
Musica
 
Andare a teatro a vedere “Fratto_X” della compagnia RezzaMastrella equivale ad intraprendere un viaggio, consapevoli che per un paio d’ore sarà lui, Antonio Rezza, il mattatore indiscusso della scena. Bisogna quindi essere disposti a farsi tanto protagonisti quanto spettatori di un’esperienza fuori dal comune. Altrettanto raccontare lo spettacolo non è impresa facile perché si rischia di snaturare e sminuire la portata della performance, di un’aggressività verbale e fisica che non risparmia nessuno. Difficile rendere l’idea dell’intensa stimolazione intellettuale e critica delle libere associazioni di Rezza, geniali nel far riflettere sulla più triviale quotidianità quanto nel coinvolgere intellettualmente il pubblico con citazioni erudite, creando tra le due dimensioni una straordinaria ed esilarante contiguità che sbalordisce e scuote al contempo.

L’estroso Habitat-scenografia di Flavia Mastrella supporta una messa in scena concettuale, fatta di vere e proprie installazioni d’arte contemporanea che diventano potenti strumenti e costumi di scena. Così Rezza - affiancato dal fedele e talentuoso Ivan Bellavista - si serve simbolicamente di un tiriciclo, di una struttura di aste e tessuto che si apre a ventaglio, di lunghe stole che si incrociano, di uno scettro-specchio con cui molestare lo spettatore costringendolo ad interagire... Le luci valorizzano in maniera fotografica i numerosi sketches che si susseguono sul palco, coerenti nel loro messaggio.

«La spensieratezza va stroncata alla nascita» e «Siamo sotto un fratto che uccide, si muore per eccessiva semplificazione» costituiscono le sentenze più taglienti di un teatro politico nel senso più alto del termine, che non fa nomi né cita eventi, ma chiama in causa ciascuno di noi in prima persona. Da non perdere. [benedetta corà]

Interpreti
Antonio Rezza, Ivan Bellavista, con la partecipazione di Timoty Granger
Produzione
Fondazione TPE, TSI La Fabbrica dell’attore - Teatro Vascello, RezzaMastrella
In scena
fino al al 19 gennaio 2014 al Teatro Vascello | Roma
Anno
2012
Genere