Autore
Alessandro Mancini
Regia
Pascal La Delfa
Scene
Zein Batayneh
Costumi
Zein Batayneh
Luci
Coreografie
Suono
Monica D’Ottavi 

Reale e surreale, ironica e grottesca. È questa la cifra di Due donne e... un antifurto, una pièce curiosa, che colpisce di primo acchito per la scelta estetica di scene e costumi. Colori sgargianti, fluo e fantasie da cartone animato, che evidenziano l’esplicita volontà di mettere in risalto la dimensione anomala ma al contempo stereotipata in cui si sviluppa la vicenda. L’appartamento delle coinquiline e amiche Ketty (naïve e dissoluta) e Serena (bigotta e ossessiva nelle faccende di casa) alle prese con la routine, gli amori e i problemi di lavoro, all’interno di un condominio in un quartiere della periferia romana. Un inaspettato furto le spinge, atterrite, a mettere in sicurezza la casa comprando un antifurto efficiente, economico e sicuro (made in Cina), che cambierà inaspettatamente le loro vite.

Una parodia sulla quotidianità femminile, tra paranoie e morbosità, dove la ricerca di sicurezza in amore (surrogata da un ‘feticcio’) diviene occasione per mettere a nudo le debolezze e gli auto-condizionamenti, tanto nella quotidianità quanto nelle relazioni sentimentali. «La commedia - spiega il regista Pascal La Delfa - è un pretesto per indagare il complesso universo femminile di fronte alla ricerca dell’amore e mostrare il mondo nascosto che c’è in ogni donna. Esattamente ciò che, virtualmente, ogni uomo, come un ladro, vorrebbe rubare».

Le attrici sono in scena con disinvoltura e brio, benché il testo non sempre aiuti a far decollare la relazione sul piano della comicità, risultando a tratti demenziale e frustrando persino i dialoghi, che talvolta tradiscono uno scollamento nei botta e risposta tra le due. Uno spettacolo popolare nel senso buono del termine, che scorre e si fa seguire senza difficoltà, ma che non appassiona completamente. [benedetta corà]

Interpreti
Angela De Pisco, Barbara Mazzoni
Produzione
In scena
fino al 16 Marzo, Accento Teatro | Roma
Anno
2014
Genere
comico