DIVA
Autore
Charles Laurence
Regia
Attilio Corsini
Scene
Umberto Bertacca
Costumi
Isabella Rizza
Luci
Musica
Compagnia
Compagnia Attori e Tecnici
Interpreti
Anna Galiena, Viviana Toniolo, Mariella Fenoglio,
Stefano Oppedisano, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Antonio Carli
Anno
2006
Genere
commedia
On stage
Note
 

Fino al 28 maggio al teatro Vittoria (P.zza S. Maria in Liberatrice 10) di Roma Anna Galiena si esibisce nello spettacolo Diva, scritto da Charles Laurence.
Tra le commedie dell’autore, le più note sono My Fat Friend e Snap che hanno avuto a Londra interpreti prestigiosi come Alan Bennet e Maggie Smith.
Diva è una brillante commedia inglese che, tra una battuta e l’altra, si trasforma in farsa. Argenta Ring, alias Galiena, è una rock star, una vera e propria diva famosa in tutto il mondo. La sua vita sembrerebbe perfetta, ma c’è un pensiero che non la lascia dormire: l’orologio biologico che corre… L’età è la sua spada di Damocle e, come se non bastassero le sue fobie, i suoi collaboratori non sono proprio fidati: la governante Dolores Payne (Viviana Toniolo) vende ai giornali esclusive sulla sua vita e l’agente teatrale Sam Pinter (Roberto Della Casa) è un uomo senza scrupoli.
La Galiena ha un passato teatrale poco conosciuto al grande pubblico: a New York debutta sul palcoscenico nel 1978 recitando in “Romeo e Giulietta” di Shakespeare nel ruolo di Giulietta e nel 1980 entra all'Actors Studio.
“Da tempo volevo interpretare un ruolo comico – dichiara la protagonista della pellicola “Il grande cocomero” di Francesca Archibugi del 1993 -, ma al cinema non mi capitano proposte di questo tipo. Ora mi è possibile. E per non farmi mancare nulla, recito persino in due ruoli, Argenta e Iris Ring. Sono felice di essere finalmente tornata a teatro, dove la recitazione equivale a un lavoro artigianale: è come se ogni sera dessi vita a un “vasetto”, una creazione personale ma insieme corale. Il bello del teatro è anche questo, vivere assieme ogni sera l’emozione del contatto con il pubblico”. Sul palcoscenico oltre alla Galiena, ci sono Viviana Toniolo, Mariella Fenoglio, Roberto Della Casa, Stefano Oppedisano, Carlo Lizzani e Antonio Carli.
Ad allestire lo spettacolo è la Compagnia Attori & Tecnici. La Toniolo, tra i fondatori della stessa compagnia, descrive il percorso che ha portato alla scelta della Galiena: “Dopo aver seguito un percorso più comunitario, da qualche tempo abbiamo deciso di proporre un nome come calamita per il pubblico. Siamo stati fortunati: Anna ha una storia significativa alle spalle tutta meritata. È una vera professionista e siamo felici della scelta”. [valentina venturi]