Autore
Maurizio Battista, Riccardo Graziosi
Regia
Maurizio Battista
Scene
Gianluca Amodio
Costumi
Luci
Idea Musica Service
Coreografie
Musica
 
Nuovo spettacolo dello show man Maurizio Battista che racconta in chiave brillante le nevrosi della vita quotidiana. Come afferma lui stesso la fonte d'ispirazione è la vita, con le banali e inutili complicazioni, come prendono spazio le segnalazioni dei suoi fan che scovano le scritte più strane, gli errori grammaticali più impensabili, i cognomi sui campanelli più comici...

Le problematiche della vita quotidiana diventano lo spunto per la sua comicità, con la più o meno sottile autoironia che scatta nella descrizione della figura del romano "tipico". Tre ore passano come ci si trovasse nel suo salotto di casa e forse è ciò che il pubblico apprezza di più, oltre la capacità di "mattatore comico". Battista è naturale e spontaneo, lo dimostrano le battute improvvisate quando coinvolge il pubblico in sala. A volte ci scappa anche qualche colta citazione, fatta a suo modo: anche Socrate, il grande filosofo greco, come Battista, aveva un solo cruccio quello di essere riuscito a dialogare con tutti tranne che con una persona, sua moglie Santippe.

La filosofia di Battista è di ridere anche sulle difficoltà che a volte sembrano complicarci sul serio la vita, esorcizzandole e rendendola più leggera. In fondo di questi tempi è molto più facile far piangere che far ridere e la sua comicità ha questo grande pregio di essere originale senza essere mai obsoleta o scontata. Nello spettacolo sono previsti gli interventi canori di Manuela Villa che hanno aggiunto calore e spirito natalizio alla serata. Sala sold-out e applausi calorosi al finale.
[annalisa picconi]
Interpreti
Maurizio Battista, Manuela Villa
Produzione
AB Management
In scena
fino al 19 gennaio al Teatro Brancaccio | Roma
Anno
2013
Genere
monologo