Autore
Giorgio Gallione
Regia
Giorgio Gallione
Scene
Costumi
Luci
Coreografie
Musica
 

Beatles Submarine” è il risultato dell’ironica accoppiata Neri Marcorè - Banda Osiris ed è, ovviamente, un tributo surreale ai Beatles. Le aspettative sono alte, sarà per i protagonisti che lo interpretano, per i miti a cui è ispirato, o per l’impianto scenografico che si intravede. Nei colori fluorescenti dei costumi circensi e i disegni psichedelici dello sfondo, ecco l’atteso recital: il racconto inizia con Zoo, uno strano figuro dalla buffa cresta rossa, a cui un imperatore-dio ha ordinato di inventarsi tutta la fauna del pianeta terra. Zoo crea cervi, uccelli, ornitorinchi e perfino scarafaggi… Ecco il primo dei vari accenni alla parola “scarafaggio”; da qui si ripercorre la biografia del mitico gruppo di Liverpool: con un pretesto elementare si arriva ai Beatles. Possibile non ne esistesse uno migliore?

Per alcuni aspetti divertente (le gag della banda Osiris e i monologhi coloriti di Marcorè), per il resto “Beatles Submarine” fa acqua da tutte le parti. Qualche strimpellata di chitarra a tema di “Help”, “Yesterday” e “Lucy in the sky with diamonds” e il pacchetto è pronto. Ma così non dovrebbe essere: il tributo soffre di una debolezza cronica. Dalla musica, che si accontenta di una semplice base per arricchirsi di poche trombe e tromboni della banda Osiris, alla drammaturgia che si perde nelle storielle strategiche di tradurre semplicemente le canzoni dei Beatles.

Il tributo, l’omaggio o più semplicemente il concerto, è solo un intrattenimento noioso. Non si riesce neppure a provare un briciolo di nostalgia per un’epoca indimenticabile; un sorriso del pubblico viene strappato con le interpretazioni mimiche dei musicisti e l’utilizzo parodico degli strumenti. Ci si aspettava di più anche dall’interpretazione di Marcorè che invece ha risentito della limitatezza drammaturgica. Bisognerebbe tornare ai tempi in cui il teatro era più selettivo nelle proposte e il pubblico moderava gli applausi con il lancio liberatorio di rigogliosi ortaggi.
[serena giorgi]

Interpreti
Neri Marcorè e la Banda Osiris (Carlo Macrì, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone, Sandro Berti)
Produzione
Teatro Dell'Archivolto
In scena
fino al 13 aprile al Teatro Olimpico | Roma
Anno
2014
Genere
recital